Recanati, terza città della Provincia di Macerata ha il sito del Comune al 1° posto per numero di visitatori; è quanto emerge da un rapporto della Società pubblica TASK che gestisce tutti i siti internet dei 53 Comuni della Provincia curandoli sotto l’aspetto tecnico-telematico.
La stessa società ha rilevato che a Gennaio 2010,primo mese di gestione con la nuova grafica, i 53 siti internet comunali hanno registrato complessivamente 225 mila pagine visitate.
Circa 25 mila pagine sono state visitate sul solo sito del Comune di Recanati (quasi il 10%) , 21 mila quelle del Comune di Tolentino, 15 mila Porto Recanati, 11 mila San Severino e Potenza Picena e via via tutti gli altri Comuni fino a Poggio S. Vicino che ha avuto in un mese 591 pagine visitate.
Il sito del Comune di Recanati (clicca sulla foto per entrare), con il nuovo restyling è sicuramente più accattivante per gli utenti internet; si apre sulla parte istituzionale dedicata in particolare ai servizi ed all’attività del Comune. Qui trovano spazio anche le informazioni finalizzate alla trasparenza dell’Ente, una sezione a sé stante è dedicata al turismo con le immagini del territorio e tutte le informazioni utili al turista. Inoltre ci sono pagine dedicate al pagamento on line dei servizi e successivamente verranno attivati strumenti di ascolto e dialogo con il cittadino di democrazia elettronica. Per gli amanti dei social network ogni pagina ha uno strumento di condivisione che consente di segnalarla su facebook, twitter, ecc.. Per non dimenticare chi continua invece a preferire la carta c’è anche una versione stampabile, che riformatta la pagina per poterla stampare e leggere comodamente.
Determine, atti di consiglio e di giunta oltre ai bandi sono sin dal mese di Novembre dello scorso anno presenti sul sito del Comune di Recanati nell’ambito dell’operazione trasparenza. Le informazioni immesse nel sistema dal Comune di Recanati confluiscono inoltre tutte nel Portale territoriale provinciale SINP (www.provincia.mc.it) e nei relativi portali telematici; questo per facilitare il cittadino ed offrire una visione generale sui servizi e sulle opportunità del territorio.
Il Portale territoriale è nato nel 1997, grazie all’iniziativa della Provincia di Macerata che continua a sostenerlo in collaborazione con i Comuni, le Comunità montane ed altri enti del territorio.
Il sito del Comune di Recanati è stato realizzato ed aggiornato tecnicamente da Task, la società che gestisce il centro servizi provinciale per l’informatica e l’e-government. Tale società presta assistenza agli enti, i quali sono invece i diretti responsabili dei contenuti e delle informazioni pubblicate.
I Comuni della Provincia di Macerata sono in totale 57, all’appello mancano i siti di quattro Comuni che gestiscono autonomamente i loro siti internet avendo una grafica diversa e quindi non fanno parte della rilevazione: sono Macerata, Civitanova Marche, Matelica e Montecosaro.