“Il nuovo assetto organizzativo -spiega il Direttore Regionale Gianni Giammarino- ha un duplice obiettivo: rendere sempre più efficace l’attività di prevenzione e contrasto all’evasione attraverso un accentramento di professionalità e di risorse a livello provinciale specializzate per tipologia di contribuenti, e continuare contemporaneamente a garantire l’offerta capillare sul territorio dei servizi offerti alla cittadinanza”.
All’Ufficio Controlli, con sede nel capoluogo di provincia, infatti, sarà prevalentemente affidata l’attività di contrasto all’evasione. Lo stesso ufficio curerà anche il contenzioso tributario e la riscossione, mentre gli Uffici Territoriali continueranno ad assicurare i servizi di informazione ed assistenza ai contribuenti oltre che alcune tipologie di controllo a maggiore diffusione sul territorio come, ad esempio, i controlli formali sulle dichiarazioni.
I ricorsi contro gli atti emessi dagli Uffici locali soppressi dovranno essere indirizzati alla Direzione Provinciale di Macerata – Ufficio Controlli che deve essere indicata come controparte. I rimborsi I.V.A. saranno lavorati esclusivamente dall’Ufficio Territoriale di Macerata.