Nota di Orizzonte Recanati

Lunedì 1 febbraio presso i locali degli invalidi di guerra, a Recanati, si è svolta l’assemblea cittadina della lista civica “Orizzonte Recanati”, rappresentata in Consiglio Comunale dal Presidente del Consiglio Massimiliano Grufi.

Dopo sei mesi di attività amministrativa, gli amici della neo-costituita realtà recanatese si sono riuniti nuovamente per fare il punto della situazione, ma soprattutto per organizzare internamente il gruppo.or1

Già nel mese di dicembre durante il pranzo di Natale, si era dato corso alla segreteria ed ora si è voluto rafforzare tale organo con nuove adesioni, Mario Marchetti, Sergio Provenziani e Claudio Stoppini si sono aggiunti a Claudia Bartolozzi, Rita Preziuso, Tania Brizi e Vanessa Ancillai, tutte presenti all’assemblea e già al lavoro da alcune settimane.

Si è poi dato vita ad un nuovo direttivo.

or2Stefano Striglio e Michele Brizi tra i giovani già impegnati alle ultime scadenze elettorali, Luca Castagnari, già consigliere comunale, i nuovi contributi di Orazio Coppe, Laura Vincenzoni e Federica Latini, i veterani Mirko Patrizietti, già consigliere comunale ed attuale consigliere Ircer, Attilio Severini, già presidente Astea e nel nuovo cda, Massimiliano Grufi, già assessore ed attualmente presidente del consiglio comunale, supportati da Claudia Bartolozzi e Tania Brizi, quale diretto contatto tra segreteria e direttivo.

L’organizzazione della lista non si è però fermata qui, andando ad individuare ben sei commissioni specifiche per materia, distribuendo le risorse umane in base alle diverse competenze e ritenendo comunque aperte le stesse a nuovi contributi che possono arrivare.

Tra le disponibilità, intanto, quelle di Vitangelo Maccaroni, Francesca Catena, Luciano Giorgetti, Luca Castagnari, Stefano Striglio, Mirko Patrizietti, Attilio Severini e Carlo Calorosi per la commissione tecnica; Marco Bravi, Giada Magagnini, Antonio Romagnoli, Luciano Grufi, per quella sportiva; Orazio Coppe, Adriana Perri, Rita Preziuso, Ermanno Coppari, Marika Morosini, Fernando Mancinelli per quella sociale; Laura Vincenzoni, Benedetta Stoppini, Massimo Ronconi, per quella culturale; Beniamino Lorenzini, Carlo Fammilume, Claudio Stoppini, Fabio Pepa, Alessandro Poeta, Mario Marchetti, Marco Provenziani, Roberto Giorgetti, Germano Stefanelli per quella territoriale; e ancora, Luca Castagnari, Vanni Brizi, Sergio Provenziani, Andrea Savoretti, Gianluca Grufi per la commissione p.a. e s.p.l.; infine, Mauro Magagnini, Vanessa Ancillai, Laura Vincenzoni e Claudia Bartolozzi per la commissione scuola.or3

or4“Un’organizzazione che farebbe meraviglia al più grande partito della città. – si è espresso così Massimiliano Grufi - Ora possiamo fare un ottimo lavoro a supporto dell’amministrazione e della cittadinanza”.

Diverse le riflessioni degli amici presenti; tra gli altri quelle di Michele Brizi, Stefano Striglio, Orazio Coppe, Benedetta Stoppini, Rita Preziuso, Antonio Romagnoli, Abdelatif (presidente regionale comunità marocchina) oltre Severini e Grufi. Presenti anche responsabili delle ACLI locali, della Lega Consumatori Marche, dell’associazionismo sportivo e sociale recanatese.

Chiare le parole del Presidente del Consiglio Grufi: “Questa lista civica ha come primo obiettivo quello di fare l’interesse della città. Lavoreremo per questo, per trovare le soluzioni migliori ai diversi problemi che l’amministrazione incontra giorno per giorno. Abbiamo un ruolo importante nell’amministrazione e siamo sinergici al sindaco ed alla giunta comunale. Accanto al lavoro importante del Consiglio, abbiamo la responsabilità dei rapporti con i quartieri, l’incarico per l’attuazione del programma amministrativo e l’innovazione nella p.a.

Siamo determinati nel garantire un valido sostegno alla maggioranza ma dando un significativo contributo alle scelte che la stessa dovrà prendere. Nello stesso tempo non possiamo rimanere indifferenti rispetto alle vicende regionali. Nessuno di noi ha intenzione di candidarsi a dimostrazione del fatto che non siamo noi quelli che rincorrono sempre e comunque uno spazio. Tuttavia non per questo dobbiamo sentirci meno impegnati. L’accordo che si stà definendo tra l’udc ed il pd ci interessa molto. Siamo in quella prospettiva con l’intento di non disperdere voti e di non ascoltare sirene che sono legate a scelte prive di una progettualità futura”.