L’  U.N.I.T.A.L.S.I.  di Recanati parteciperà Domenica 7 Febbraio all’anticipo della XVIII Giornata Mondiale del Malato che verrà celebrata dalle sezioni locali presso la Parrocchia dei Salesiani di Porto Recanati con una messa alle ore 12.unitalsi

L’ U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Nazionali) è stata  fondata da un giovane romano Giovanni Battista Tomassi nel 1903 alla Grotta di Massabielle meglio conosciuta come Grotta di Lourdes,  ammalato e  affetto da una forma artritica acuta e irreversibile e molto sofferente nel corpo e nello  spirito il quale venne attratto e colpito dalla presenza dei volontari che aiutavano i malati ad entrare nella Grotta per pregare e percependo appieno che la condivisione amorevole dei volontari stessi dava conforto, speranza e serenità ai sofferenti, volle farsi promotore e fondatore dell’associazione stessa.

Molto attiva è  la locale sezione di Recanati ora che ha una sede stabile sita in Via Porta S. Domenico sopra il Circolo ACLI (tel. 071-7572942), aperta il mercoledì (17-19) e per le periodiche riunioni settimanali.

Presidente dell’Associazione è Lina Aliscioni, mentre Don Giacomo Ippolito funge da assistente. Prossimi appuntamenti dell’Associazione sono in programma a Loreto il 26/28 Febbraio per gli esercizi spirituali, il 5/7 Marzo per un incontro di approfondimento per animazione ed assistenza ai pellegrini, l’11/13 Giugno per il pellegrinaggio al Santuario Mariano. Viaggi a Lourdes per il  periodo 15/21 Luglio e per il 27 Settembre-3 Ottobre 2010 oltre ad altri incontri e partecipazione a convegni.