L’ U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Nazionali) è stata fondata da un giovane romano Giovanni Battista Tomassi nel 1903 alla Grotta di Massabielle meglio conosciuta come Grotta di Lourdes, ammalato e affetto da una forma artritica acuta e irreversibile e molto sofferente nel corpo e nello spirito il quale venne attratto e colpito dalla presenza dei volontari che aiutavano i malati ad entrare nella Grotta per pregare e percependo appieno che la condivisione amorevole dei volontari stessi dava conforto, speranza e serenità ai sofferenti, volle farsi promotore e fondatore dell’associazione stessa.
Molto attiva è la locale sezione di Recanati ora che ha una sede stabile sita in Via Porta S. Domenico sopra il Circolo ACLI (tel. 071-7572942), aperta il mercoledì (17-19) e per le periodiche riunioni settimanali.
Presidente dell’Associazione è Lina Aliscioni, mentre Don Giacomo Ippolito funge da assistente. Prossimi appuntamenti dell’Associazione sono in programma a Loreto il 26/28 Febbraio per gli esercizi spirituali, il 5/7 Marzo per un incontro di approfondimento per animazione ed assistenza ai pellegrini, l’11/13 Giugno per il pellegrinaggio al Santuario Mariano. Viaggi a Lourdes per il periodo 15/21 Luglio e per il 27 Settembre-3 Ottobre 2010 oltre ad altri incontri e partecipazione a convegni.