Standing ovation al Teatro Persiani di Recanati per la prima della Stagione Lirico Sinfonica “Sinfonie oltre la Siepe”, manifestazione promossa e organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano e dall’associazione culturale recanatese La Casetta degli Artisti di Recanati, con il patrocinio del Comune. Una città entusiasta per un appuntamento unico che ha visto Federico Mondelci, Anna Maria Chiuri ed il Quintetto d’Archi “Postacchini” esibirsi in musiche di Ennio Morricone che hanno fatto la storia del cinema come “Mission” e “C’era una volta il West”.
Un Persiani gremito che ha più volte chiesto il bis incantato dal sax di Mondelci, vincitore del Premio Rossini Oro 2009, dalla splendida voce brunita di Anna Maria Chiuri, e dai suadenti archi del Quintetto Postacchini, composto da affermati solisti marchigiani diplomati con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Al termine del pomeriggio musicale il pubblico in sala si è alzato in piedi dimostrando compiacimento per “Sinfonie oltre la Siepe”, una kermesse di otto serate che si chiuderà l’8 maggio nella città della poesia. Gli altri appuntamenti in programma sono invece: domenica 14 febbraio alle ore 18 presso l’Auditorium Salesiani di Porto Recanati con l’“Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali” di Milano che proporranno musiche da: “Harry Potter”, Walt Disney e altro ancora. Domenica 21 febbraio sempre alle 18, presso Palazzo Parisani Bezzi, Sale Napoleoniche a Tolentino sarà al volta del “Trio Prèvert”; sabato 6 marzo, ore 21.30, al Teatro Mugellini di Potenza Picenaci sarà il “Trio A’Rebours”. Domenica 14 marzo, ore 18, al Teatro Don Bosco di Macerata si esibirà Ilaria Baleani con “Musica InAudita” e sabato 27 marzo, ore 21.30, presso la Chiesa delle Anime di Matelica sarà la volta di Alessandro Gagliardi al pianoforte e Massimo Gori al violino.
Il mese di aprile si apre con Loreto, Sala Macchi, Palazzo Apostolico ore 18 con “laReverdie”, vincitrice del Premio “Diapason D’Or” per la musica antica che infatti proporrà strumenti come il liuto, il salterio, la ghisella. La chiusura della manifestazione lirico sinfonica sarà al Teatro Persiani di Recanati l’8 maggio alle ore 21, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Roma e il Coro di Ascoli Piceno in “Un’ansia di pace” di Ada Gentile con la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo e "Nuovo Cinema Paradiso" di Andrea e Ennio Morricone riscritto da Andrea per Ilaria Baleani.
Una rassegna inedita resa possibile dall’impegno del direttore artistico Ilaria Baleani e da La Casetta degli Artisti, associazione culturale recanatese che, unitamente alla Bcc di Recanati e colmurano, ha allestito un programma soddisfacente per tutti coloro che vorranno prendere parte ai diversi concerti, per i quali si consiglia, viste le numerose richieste già pervenute, di prenotare telefonando al numero 071.7579445.