Nota del Comune
Nei giorni scorsi alla Sala Giunta del Comune di Recanati si è svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale, con la presenza del Sindaco Francesco Fiordomo, il Vice-Sindaco Antonio Bravi, l’Assessore alla Sanità Servizi Sociali ed Agricoltura Daniele Massaccesi, il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Grufi ed il neo-dirigente del Settore Servizi Giorgio Foglia ed i rappresentanti locali e provinciali delle organizzazioni sindacali della CGIL, CISL ed UIL .
L’Amministrazione Comunale di Recanati ha delineato, nel corso dell’incontro, quelli che sono gli interventi prioritari che sta mettendo in cantiere per il Bilancio di Previsione 2010 che vertono principalmente ad un rafforzamento dell’impegno dell’Amministrazione verso il sociale, con un’attenzione particolare alle famiglie, alle situazioni di difficoltà e di disagio sia individuali ed a quelle che investono la sfera della famiglia, con una rivisitazione dei vari servizi che vengono offerti alla cittadinanza per razionalizzare il tutto. L’obiettivo è quello di migliorare la quantità e la qualità dei servizi offerti.
E’ stato espresso come indirizzo generale programmatico quello di mantenere invariate le varie tariffe proprio per venire incontro alle famiglie, visto il particolare momento di difficoltà generale. Il Comune di Recanati pertanto, vorrebbe con politiche mirate e concrete, intervenire a sostegno della famiglia e delle situazioni a rischio e di maggior difficoltà , integrando così quello che avviene già a livello di Regione Marche con gli ammortizzatori sociali e le politiche del “welfare”.
L’incontro ha affrontato vari temi; una riflessione generale è stata fatta sul risparmio energetico, l’importanza dei servizi pubblici, il ruolo quindi dell’Astea ed il suo rilancio.
Si è deciso inoltre di orgnizzare incontri periodici tra l’Amministrazione Comunale di Recanati e le OO.SS. al fine di monitorare la situazione ed avere un quadro sempre aggiornato.
Canale diretto quindi e prioritario del Comune di Recanati verso le OO.SS. al fine di rivedere i servizi e ragionare sui regolamenti e l’organizzazione dei medesimi. In sintesi è stato quindi un proficuo incontro, che fa seguito ad altri avvenuti già nello scorso anno, molto utile per l’Amministrazione Comunale, in vista della preparazione del Bilancio di Previsione 2010.