Luigi Merola è un presbitero e scrittore italiano, noto per il suo impegno civico e in particolar modo per la sua opposizione alla camorra.
Don Luigi Merola è stato per sette anni parroco di San Giorgio, parrocchia del quartiere napoletano di Forcella. Ha celebrato la sua prima messa in tale parrocchia nell'ottobre del 2000 e l'ultima il 24 giugno del 2007. In questi anni si è impegnato per sottrarre il quartiere al degrado. Ha descritto la situazione in un libro, Forcella tra inclusione ed esclusione sociale.
Il suo periodo di permanenza a Forcella è stato segnato dal tragico evento dell’uccisione, avvenuta il 27 marzo 2004, di una ragazza di 14 anni, Annalisa Durante, trovatasi per caso a passare nel luogo dove era in atto un agguato camorristico e raggiunta dai colpi. Ignorando gli inviti a mantenere un profilo basso, don Merola nell'omelia del funerale ha attaccato duramente la camorra. Pur se fatto oggetto di minacce e costretto a vivere sotto scorta, don Merola ha proseguito il suo impegno per sensibilizzare i suoi parrocchiani contro la criminalità organizzata.