Nota del comune
Il Teatro Persiani propone il primo progetto formativo per le scuole della stagione. Si tratta del laboratorio “Visioni di Shakespeare. Sogni da Sogno di una notte di mezza estate” che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio.
E’ uno spettacolo per avvicinarsi al mondo di William Shakespeare, fatto da un
gruppo giovane e pensato per i giovani. L’iniziativa, infatti, è rivolta alle
ultime classi delle elementari, alle scuole medie e alle prime classi delle
scuole superiori.
Agli alunni sarà proposto uno studio sul “Sogno di una notte di mezza estate” dove luoghi originali in cui si svolge la vicenda (Atene e il bosco) si trasformano simbolicamente in due facce della stessa medaglia: l’uomo. Atene per l’uomo è la razionalità, un mondo in cui il sistema è regolato da leggi sociali, etiche e morali, stabilite ed immutabili, che regolano la convivenza civile. Il bosco è l’istinto, l’irrazionalità, il luogo della confusione, dove le forze naturali si scontrano. E se il Sogno invece che la simpatica storia di folletti e fatine fosse il sogno che i personaggi fanno su loro stessi proiettandosi in un luogo privo di norme sociali, morali e etiche? E’ uno degli interrogativi, questo, su cui saranno invitati a riflettere gli studenti-spettatori. La regia del laboratorio è di Caterina Simonelli e vedrà sul palco la stessa Simonelli, Fausto Cabra, Gabriele Ciavarra, Marco Brinzi, Alice Bachi, Rosanna Sparapano, Giulia Valenti, Matteo Romoli, Camillo Rossi Barattini e Giorgio Sangati.
Una parte importante dei progetti promossi dal Comune in collaborazione con il
Piccolo Teatro di Milano, che gestisce la stagione del Persiani, ha l’obiettivo
di coinvolgere i giovani sia come spettatori che come attori. Dopo la messa in
scena di “Visioni di Shakespeare”, da qui alla primavera di realizzeranno altri
laboratori. Quello rivolto alle elementari e medie sarà incentrato sulla figura
di “Pinocchio: un bambino nel mondo dei grandi. Lezioni spettacolo” mentre
quello per le scuole superiori e l’università si intitola “Il palco in classe”,
un percorso formativo in cui lo strumento di comunicazione è il linguaggio
teatrale. I temi saranno collegati ad alcuni degli spettacoli in stagione.
Intanto è già iniziata la prevendita dei biglietti per assistere ad un altro appuntamento di grande richiamato della stagione di prosa: “Madre coraggio e i suoi figli” di Bertolt Brecht, che andrà in scena al Persiani venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 febbraio. Per informazioni ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro aperta dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Il numero di telefono è 071.7579445. I prezzi dei biglietti danno dai 10 euro del loggione ai 30 euro della platea e palchi primo settore. Per gli studenti e per gli iscritti all’Università di istruzione permanente di Recanati il prezzo del biglietto è di 12,50 euro.