Nota  dell’Assessore alle Culture Andrea Marinelli

Questa sera alle ore 21 presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alle Culture sarà proiettato in anteprima nazionale, aperto al pubblico, il film-documentario “Matteo Ricci,un Gesuita nel Regno del Drago”.

“Il privilegio dell’anteprima a livello nazionale -dice l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli - ci riempie di orgoglio come cittadini recanatesi e come Amministrazione perché  con questo evento, organizzato con la collaborazione di Laboratorio Recanati, diamo il là ad un percorso che interesserà tutto il territorio. Si prevede molta curiosità ed una grande affluenza e l’importanza di ricordare  Padre Matteo Ricci, nell’anniversario del quarto centenario della sua morte,un gesuita oltre che matematico e cartografo che con la sua azione missionaria nel territorio cinese dal 1582 alla morte, nel 1610, ha segnato la ripresa del cattolicesimo cinese, dopo le origini dell’attività della Chiesa cattolica in Cina grazie al forte impulso all’azione evangelizzatrice con la quale è stato riconosciuto uno dei più grandi missionari della Cina.

Al termine della proiezione del film-documentario,seguirà una tavola rotonda con la partecipazione del Vescovo Mons.Claudio Giuliodori,del regista del film Gjon Koldrekaj e del Presidente del Comitato per le Celebrazioni del IV Centenario Ricciano,Adriano Ciuffi. Coordinerà il giornalista RAI Vincenzo Varagona.