Pareri discordanti sulla questione se un’auto di un disabile, munita di contrassegno, debba pagare o meno la sosta se parcheggia dove ci sono le zone a pagamento, non trovando posto negli spazi appositamente dedicati.

Per il comando di Polizia Municipale vale la sentenza della Cassazione per la quale i titolari di contrassegno invalidi debbono pagare il ticket se usufruiscono di tali parcheggi.

Per la Prefettura, che indica come molti comuni nella stipula delle convenzioni per la gestione dei parcheggi si siano orientati per la gratuità, vale invece la Circolare del Ministero dei Trasporti del 6/2/06 che chiarisce sin da prima della sentenza della Cassazione (venuta nel 2009) proprio questo aspetto, e che afferma che la sosta nelle strisce blu di un auto con contrassegno invalidi non va pagata.

La questione passerà nei prossimi giorni in mano alle associazioni di tutela dei disabili a meno che il comune non intervenga d’autorità. Stupisce però il silenzio dell’assessore ai servizi sociali in materia.

La foto che alleghiamo è stata scattata davanti l'ufficio postale di un paesino di meno di 10.000 abitanti del la provincia di Como: oltre che 4 posti a disposizione (andate a vedere quanti ce ne sono davanti le poste di Recanati, 22.000 abitanti ...) l'amministrazione comunale ha fatto applicare dei cartelli di sensibilizzazione sociale contro l'uso abusivo di questi spazi.

105618_452170_Como37_381_8318195_medium