E’ stato proprio lo stesso attore a rivelare questo suo segreto legame giovanile con la città di Recanati quando, ragazzo, trascorreva del tempo in casa dei nonni a Jesi. E nel suo girovagare per le Marche una capatina a Recanati fece scoccare l’amore, tanto che Zingaretti venne spesso in città per incontrare questa “fidanzatina”. Un amore giovanile poi non coronatosi nella continuità ma il fatto che l’artista ne abbia parlato in pubblico, rivela che quell’amore in un angolo del suo cuore ha ancora un nel ricordo.

Immagine114I più anziani adesso si sforzano di “recuperare” l’immagine di uno Zingaretti giovane, con i capelli che “fila” con una ragazza per le vie di Recanati.

E il gossip impazza identificando quella o tal’altra signora recanatese.

Zingaretti è in città da alcuni giorni e questa esordirà al Persiani con il suo spettacolo “La Sirena”, chissà tra il pubblico non riveda la sua fiamma.

Luca Zingaretti è arrivato a Recanati in anticipo, invitato dall’amico Franco Uncini, con cui divide la comune passione per le due ruote. L’attore, ospite in comune, nel corso di un incontro promosso dal Moto Club che lo ha fatto socio onorario, ha anticipato i contenuti dello spettacolo nel corso di  un incontro nella “Sala degli Stemmi” del Comune di Recanati, gremita in ogni ordine di posti, i cittadini recanatesi ed i curiosi gli hanno posto diverse domande alle quali ha risposto con “humour, garbo e signorilità.

Successivamente Luca Zingaretti ha inaugurato al Museo di Villa Colloredo Mels la nuova mostra di  Wladimiro Tulli e ha visitato la sezione dedicata al Campione del Mondo 1982, classe 500 cc Franco Uncini.

Per stasera e domani si va all’ennesimo tutto esaurito al Teatro Persiani con lo spettacolo “La Sirena” che vede in scena appunto Luca Zingaretti.

“E’ un grande  soddisfazione –commenta l’ Assessore alle Culture Andrea Marinelli- in quanto anche per le serate del 14 e 15 Gennaio il tutto esaurito al Persiani con lo spettacolo dell’illustre attore, nonché regista e drammaturgo, Luca Zingaretti. L’ennesimo successo della stagione teatrale ci riempie di gioia ed orgoglio e ci trasferisce l’entusiasmo necessario per continuare su questa strada  e fare sempre meglio. Luca Zingaretti, tra l’altro,presenta un’opera che è una rivisitazione di un racconto scritto poco tempo prima di morire dal principe Giuseppe Tommasi di Lampedusa, una storia bellissima, passionale, d’amore, di carattere  fortemente evocativo e che richiama i sapori, i gusti, gli odori  della Sicilia ed è una sorta di testamento del grande scrittore siciliano”.