Il cartello posto su una barriera abbattuta dice di lavori di consolidamento del versante Villa Colloredo-Castelnuovo per un importo di 141.000 euro. Lavori consegnati il 1 settembre 2009 e che avrebbero dovuto essere terminati il 3 novembre 2009.
Diversi cittadini ci hanno chiamato per andare a verificare lo stato di abbandono del cantiere e i l’ulteriore aggravarsi dello stato di altrettanto abbandono del parco di Villa Colloredo che sulla carta dovrebbe essere chiuso, ma di fatto ci entra chi vuole. Ci sono giunte anche segnalazioni di un certo strano andirivieni notturno.
All’interno abbiamo trovato una situazione che impone sicuramente una riflessione sul come la cittadinanza venga privata di un polmone verde di assoluta unicità.
Abbiamo realizzato un reportage con alcune foto (un nostro lettore già ci ha preceduto comunque nella sezione Community, creata appunto per consentire ai lettori di segnalare, denunciare, evidenziare situazioni).
Il comune ha detto che entro l’anno sarà trovata una soluzione per il parco, ma intanto la situazione è quella delle foto. In alcuni punti dei sentieri la vegetazione ha ripreso a riappropriarsi dei vittoli, il giardino delle farfalle è in abbandono completo, alcuni "pezzi" dell'antico giardino dei Mels rotti o spariti.