Ancora un ponte di festività ricco di appuntamenti culturali. A San Pietrino prosegue la mostra di Armida Guzzini dedicata alle riproduzioni di immagini sacre di artisti del Rinascimento.
A San Vito esposizione di cartoline d’epoca di Recanati dal 1898 al 1950. L’Atrio Comunale ospita invece la rassegna “Recanati Fotografa”.
Tre invece gli eventi dedicati alla musica, due dei quali, ahimè infelicemente posti alla stessa ora dello stesso giorno ...
Domenica 27 a San Francesco, terzo ed ultimo appuntamento con la Rassegna Organistica “Città di Recanati”, prima edizione. Il calendario concertistico si chiude con l’esibizione del Maestro Giovanna Franzoni. L’organista, docente presso il conservatorio Rossini di Pesaro, vanta nel suo curriculum vittorie di importanti concorsi organistici, numerosi concerti in Italia e all’estero nonché incisioni discografiche. Proporrà musiche di Zipoli, Pasquini, Pergolesi e Morandi. Ore 17.45, ingresso gratuito con videoproiezione.
Sempre per domenica 27 (Teatro Persiani, ore 17, ingresso libero) c’è attesa in città per ascoltare al pianoforte uno dei più brillanti talenti della nostra terra, Ottavia Maria Maceratini, una ragazza che la nostra scuola ha visto crescere sin dalla tenerissima età di 5 anni. Il suo primo maestro, Ermanno Beccacece, a cui era stata affidata ricordando le sue prime lezioni dice: “quando le spiegavo le prime note le leggeva immediatamente con sicurezza, quando glile facevo provare al pianoforte le suonava con padronanza di tocco e precisione ritmica, qualsiasi compito le assegnassi lo faceva con diligenza dimostrando in più la capacità di interpretare il pezzo penetrandone il carattere e a completare il quadro mai visto in lei un atteggiamento di superbia”. A dodici anni Ermanno Beccacece la affida al maestro Lorenzo Di Bella che nel frattempo era entrato nell’organico della Civica Scuola di Musica B.Gigli. Nel 2002 nasce all’interno della scuola di musica recanatese l’Accademia Pianistica delle Marche e Ottavia viene ammessa ai corsi di perfezionamento sempre sotto la guida del M° Di Bella. Nell’ambito di questi corsi ha la possibilità di seguire le Master Class di maestri di fama internazionale da Sergio Perticaroli, Adam Harasiewicz, Lazar Berman, Piernarciso Masi, Riccardo Risaliti, Piero Rattalino, Enrico Pace, Roberto Prosseda. Nel frattempo (2006) si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione presso l' Istituto Musicale Pareggiato " G Pergolesi " di Ancona, seguita sempre dal M° Di Bella . L’Accademia Pianistica le offre una borsa di studio per seguire i corsi a Sermoneta di Elissò Virsaladze che le dà la possibilità di entrare presso la Hochschule fur Music un Theater di Monaco di Baviera, prestigioso centro internazionale di alta specializzazione concertistica. Era l’anno della maturità scientifica per Ottavia e per entrare nella prestigiosa scuola tedesca oltre i meriti musicali bisognava conoscere il tedesco. In pochi mesi Ottavia si mette all’opera e nello stesso periodo in cui sostiene l’esame di stato per la maturità scientifica, che consegue con il massimo dei voti, ha l’esame d’ammissione per la Hochschule di Monaco di Baviera che la ammette con il massimo del punteggio. Oggi Ottavia Maria Maceratini ha 23 anni, parla correntemente il tedesco, il russo, il georgiano, l’inglese.
Gli amanti della musica avranno un altro appuntamento lunedì 28 (ore 19, chiesa di San Domenico) con il concerto per l’Anno Nuovo dell’Associazione “Ottocento” di Ancona, promosso dalla Carilo di Loreto.