Nota di “Orizzonte Recanati”
In questi giorni si sono ritrovati gli amici che supportano il gruppo consiliare e movimento politico “Orizzonte Recanati”, facente riferimento al Presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Grufi.
L’incontro con i tanti intervenuti è stato l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale, ma anche per affrontare le questioni cittadine dopo i primi sei mesi di attività amministrativa della neo-eletta amministrazione comunale.
Tra le cose evidenziate dal Presidente Grufi, la bontà del lavoro dell’esecutivo nel ricercare assiduamente di coprire le “lacune” del bilancio, stando comunque attenti, attraverso manovre successive, a non tagliare servizi essenziali ed a mantenere un equilibrio nella gestione amministrativa, seppure con la necessità, quasi fisiologica, di cambiare determinate scelte effettuate nel passato.
“Riteniamo che la gestione ordinaria sia preziosa per l’amministrazione e debba rimanere alla base di una sana attività amministrativa, efficace, efficiente e funzionale ai bisogni della collettività e siamo convinti che l’attuale esecutivo la stia perseguendo. Tuttavia, crediamo che accanto a questa sia necessaria una strategia politico-amministrativa che guardi oltre e che non possa non prevedere un piano più complessivo di sviluppo della città. Da qui la definizione del PRG e le realizzazioni dei grandi progetti, dal parcheggio del “Centro-Città”, all’edilizia scolastica, qualora la Provincia intenda proseguire nell’investimento del Campus, ma anche nell’ipotesi di destinazione diversa dei fondi, dalla definizione delle varianti dei terreni Ircer alla realizzazione degli impianti sportivi, sino alle politiche per giovani e famiglie, intendendo non solo sussidi e interventi di natura assistenziale, ma anche opere a supporto di nuovi servizi”.
Una sottolineatura Grufi l’ha fatta in relazione all’attività del Consiglio Comunale, “più garantista, rispetto al passato, delle esigenze delle minoranze”, e alla delicatezza del ruolo di Presidente dello stesso, “pur essendo parte della maggioranza, abbiamo il delicato compito di essere terzi e garanti di tutte le forze politiche, lavorando esclusivamente nell’interesse della città”.
Tra le altre cose anche un riferimento alle regionali con il chiaro intento di sostenere quei candidati che appoggeranno il programma che il gruppo riterrà migliore, guardando con interesse al Partito Democratico e all’UDC, soprattutto qualora ci fosse un accordo per sostenere il governatore uscente, senza rincorrere altri gruppi costituiti per l’occasione o ritenuti contenitori vuoti alla ricerca solo di voti …
Intanto il nuovo movimento politico si è dotato di una segreteria organizzativa alla guida della quale è stata indicata Claudia Bartolozzi (nella foto) con il supporto di Rita Preziuso, Vanessa Ancillari e Tania Brizi.
Infine gli auguri più sinceri a tutti gli amici ma anche a tutta la cittadinanza da parte del gruppo “Orizzonte Recanati”.