Nota del comune
Il Consiglio Comunale ha approvato il provvedimento presentato dall'Assessore all'Urbanistica Giacomo Galassi relativo alla "liberalizzazione" di alcuni lotti Peep nel quartiere Le Grazie.
"La Ditta Garofoli Strutture S.P.A. - commenta l'assessore Galassi - ha richiesto la possibilità di trasformare alcuni lotti Peep, ancora da edificare, in lotti di edilizia residenziale privata in quanto la società in questo modo sarà più libera di muoversi sul mercato e con meno vincoli relativamente ai tempi di realizzazione. Dopo un'attenta valutazione di carattere tecnico e politico abbiamo deciso di soddisfare la proposta del privato, sostanzialmente per due motivi: primo perchè, sulla base delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia del Territorio, la forbice tra il valore di mercato per abitazioni civili e il valore del prezzo di cessione previsto nella convenzione risulta pressochè inesistente e dunque non si tratta di una speculazione edilizia; secondo, la delibera votata dal Consiglio Comunale è subordinata all'atto unilaterale sottoscritto dalla Ditta Garofoli con il quale la stessa riconosce al Comune la somma di euro 250.000".
"Si tratta di una somma davvero importante per la Città di Recanati - sostiene l'assessore Galassi - una entrata che ci permette di dimezzare i tagli previsti alla spesa sociale e di non rimettere all'asta l'asilo di via Camerano. Grazie a queste e ad altre entrate dovremmo riuscire a chiudere il bilancio 2009 in pareggio, un mezzo miracolo e di questo voglio ringraziare i dipendenti comunali e in particolar modo l'Ufficio Tecnico".
Il valore politico, oltre che economico, di questa operazione è ancor più importante se si considera che in passato alcune aree Peep, ad esempio a Fontenoce, furono liberalizzate dalla precedente amministrazione senza incassare neppure un euro.