Di Federico Foschi

Nasce il nuovo progetto culturale di Comunità Democratica, che ispirandosi alle ragioni ed al metodo della rivista omonima degli anni ‘60, animata per tanti anni da Franco Foschi, si presenta nella nuova veste del giornale on-line www.comunitademocratica.it.

Il nuovo progetto nasce dopo la pausa degli ultimi mesi voluta per il passaggio ad una fase nuova, per tradurre in forme e finalità nuove lo spirito e le ragioni dell’impegno culturale con finalità sociali.

La motivazione. Partiamo dalla consapevolezza che il tempo che stiamo vivendo pone problematiche non semplicemente nuove ma « altre » da quanto conosciuto finora in Italia ed in Europa,  in cui culture e concezioni della vita completamente diverse devono coesistere nella vita quotidiana, nelle grandi città come nei piccoli comuni. Partiamo dalla consapevolezza che le nuove problematiche richiedono un progetto socio-culturale ed un metodo nuovo di confronto e ricerca delle soluzioni.

Partiamo dalla constatazione di come la politica abbia ormai un’incapacità strutturale di dare risposte ai « problemi della gente », dovuta alla scomparsa del momento progettuale, incompatibile con i tempi della politica « televisiva ».

Il metodo. Partire dall’analisi combinando il livello locale con il livello nazionale e internazionale, per mettere a fuoco i problemi e trovare soluzioni di lungo termine: soluzioni efficaci perché di prospettiva, durature e strutturali perché tengono conto delle diverse dinamiche in gioco.

Comunità Democratica si propone come piattaforma socio-culturale aperta al confronto con altre culture che abbiano messo al centro della loro impostazione il rispetto della persona e delle differenze.

I temi trattati negli articoli pubblicati nelle pagine on-line di CD, saranno poi oggetto di discussione e confronto nelle riunioni quindicinali, per arrivare su ogni argomento ad una proposta condivisa da presentare in iniziative pubbliche. Lo scopo delle iniziative pubbliche di CD è quello di proporre alla cittadinanza e alla politica soluzioni e progetti concreti da realizzare.

Il primo tema del 2010 sarà quello del « Terzo Settore », partendo dall’articolo del prof. Valentini, appena pubblicato.

Il tema centrale dell’integrazione. E’ nostra convinzione che perché la vita di una comunità sia davvero democratica e partecipativa, bisogna avere lo « sguardo »  del tempo storico in cui si vive, che è un tempo propriamente internazionale, perché multiculturale e universale è la cittadinanza di chi vive accanto noi: un tempo carico di opportunità mai conosciute finora che richiede però un’apertura in linea con i tempi.

Il riferimento culturale e identitario di appartenenza è per noi l’Europa dell’unità nelle diversità, che si va affermando nelle città europee, dalle capitali ai piccoli comuni.

L’impegno. C’è bisogno di un momento di riflessione pre-politico che aiuti la politica a recuperare la capacità progettuale, attraverso un metodo di confronto moderato.

CD è ispirata da alcuni importanti e irrinunciabili principi, che saranno poi sviluppati nel dibattito e nelle iniziative che ad esso seguiranno, e che vogliamo ora sintetizzare in quello più attuale e radicato in noi: la centralità della persona e la difesa della vita.

Contribuire fattivamente a riportare l’impegno sociale alla sua funzione naturale: è questo l’impegno di CD.