Si apre oggi un nuovo intenso week end di iniziative a Recanati, l’ultimo prima del Natale.
Stamattina in piazza il tradizionale Mercato Cittadino del sabato del Villaggio propone qualche idea per i regali e nella Galleria Guzzini (sotto il comune) seconda giornata del mercato della Coldiretti a prezzi calmierati.
Dal pomeriggio inizia “il serale”, negozi del centro storico aperti fino a mezzanotte con intrattenimenti musicali in vari punti della città.
Spazio anche al "Mercatino del cuore” a favore dell’Ambalt (Associazione Marchigiana Bambini Ammalati di Leucemia e Tumori) sabato e domenica in piazza Leopardi. Testimonial d’eccezione saranno Franco Uncini, campione del mondo di moto classe 500, e Leo Isolani, campione europeo di rally. I due protagonisti dell’iniziativa, organizzata da Laura Garbuglia, Novella Marzioli, Teresa Scarponi, Franco Frontini e Roberta Ciabocchi, saranno in piazza a vendere gli oggetti artigianali confezionati dai volontari dell’associazione.
Per accogliere le numerose richieste, grazie al successo ottenuto nel corso della quattro giorni (5-8 Dicembre 2009), la Mostra "Gruppi, Personaggi, Stemmi recanatesi" dell'archivio riprodotto da Antonio Baleani e curata dal Comitato per Porta Marina del Presidente Giovanni Alpini ed Antonella Maggini, avrà una seconda apertura nelle giornate di Sabato 19 e Domenica 20 (17-20) sempre all'interno della Torre del Borgo.
Proseguono inoltre, a San Vito la mostra sulle cartoline d’epoca di Recanati, “Cartovagando”, e nell’Atrio Comunale la mostra “Recanati Fotografa”.
Dalle 17 apre la mostra di Armida Guzzini a San Pietrino dedicata alle riproduzioni di quadri famosi.
Alle 17.30 al Salone del Popolo presentazione della nuova rivista del movimento Su La Testa con happening musicale e non solo.
Alle 17.45 nella chiesa di San Francesco secondo appuntamento con la Rassegna Organistica “Città di Recanati” alla sua prima edizione. Dopo il successo di pubblico riscontrato nel concerto del 13 dicembre con l’esibizione del M. Francesco Cingolani, sarà la volta del M. Walter D’Arcangelo. L’organista, originario di Chieti, proporrà musiche di Frescobaldi, Merula, Zipoli, Sperger, Rossini, Morandi e Sarti. Dato che l’organo è situato in cantoria gli spettatori avranno a disposizione un sistema di videoproiezione. Ingresso è gratuito
Per gli amanti della musica, alle 21 Concerto di Natale con la Banda Musicale “B. Gigli” al Teatro Persiani (info 071 7579445).
Ricca anche la domenica che si apre con i Mercatini di Natale per le vie del centro storico per tutta la giornata.
E per i bambini c’è ancora Babbo Natale a Porta Marina con il suo villaggio degli Elfi (dalle 16 alle 20).
Alle 17 al Teatro Persiani serata gigliana con l’assegnazione del Premio Gigli d’Oro ad un artista in carriera al tenore Carlo Ventre che terrà anche un recital insieme ad altri artisti (info 071 7579445).