Sono otto i giovani recanatese segnalati in queste ore alla Procura della Repubblica per i Minori da parte dei carabinieri di Recanati sia sulla base di indagini su recenti furti, sia colti in flagranza di reato.

Il dossier consegnato al magistrato per i minori testimonia di una intensa attività dei giovani, che agivano in gruppetti autonomi, i cui esiti di perquisizioni domiciliari hanno suffragato le ipotesi investigative permettendo ai militari dell’Arma di recuperare diversa refurtiva, per lo più generi alimentari, liquori di marca, hi-fi.

Una coppia di questi giovani era stata addirittura beccata da una pattuglia dei carabinieri mentre tentavano di forzare con un arnese da scasso l’ingresso del Supermercato Lidl.

Pur agendo come detto autonomamente, gli otto erano ormai diventati habituè del furto tanto che solo nel periodo novembre dicembre preso in esame dalle indagini, una dozzina di colpi sono riconducibili a loro.

Gli otto giovani, deferiti in stato di libertà, si trovano al momento in affidamento ai genitori, ma nel momento che saranno chiamati a rispondere dei reati contestati (furto aggravato, continuato ed in concroso) potrebbero vedersi aprire le porte di un qualche centro di recupero.