Nota del Comune
Con lo spettacolo di Flavio Albanese “La vera storia di Pinocchio” alla Scuola Elementare di Via Politi si è conclusa la quattro giorni del progetto in cui i bambini delle scuole elementari e medie di Recanati sono stati protagonisti di un laboratorio realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, promosso dal Comune di Recanati e dall’AMAT nell’ambito della stagione teatrale 2009/2010.
In questo progetto i bambini sono stati coinvolti come spettatori e, assieme alle loro famiglie hanno assistito alle recite de “La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo” al “Teatro Persiani” di Recanati.
Nei laboratori curati da Flavio Albanese, ai quali hanno partecipato circa 350 bambini e svoltesi nelle scuole di appartenenza, l’attore ha condotto i bambini alla scoperta del mondo di Pinocchio attraverso le filastrocche di Gianni Rodari con l’aiuto del musicista Roberto Vacca per approfondire il tema dello spettacolo in maniera divertente ed appassionante.
“La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo”,qui inizia lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Albanese. Pinocchio è diventato grande e ha deciso,per guadagnarsi da vivere, di girare il mondo come cantastorie. Uno spettacolo leggero e musicato e che non ha mancato di divertire anche i genitori presenti agli spettacoli.
Tutti i personaggi del mondo di Collodi sono stati rivissutiattraverso il racconto di Flavio Albanese,i n scena con il suo alter-ego, un burattino di legno realizzato da Renzo Antonello.
Tutti sappiamo com’è andata a finire la fiaba: Pinocchio è diventato un bambino in carne ed ossa, ma nessuno sa cosa sia successo dopo …. E qui inizia lo spettacolo, spettacolo che è stato ripreso dalle telecamere del TG3 Regionale per il quale la giornalista Barbara Marini ha redatto un servizio trasmesso nel corso delle rubriche del TGR delle 7,30.
Xsiani per bambini – accanto a Xsiani x ragazzi e Xsiani x spettatori appassionati, rientra nel progetto più ampio XSIANI XNOI dedicato alle diverse fasce di pubblico e volto ad arricchire l’esperienza del fatto teatrale attraverso laboratori, approfondimenti e incontri dedicati a tutti i curiosi, a coloro che non si accontentano solo di vedere gli spettacoli e vogliono saperne di più, a chi vuole scoprire o riscoprire il teatro, a tutti gli spett-attori o futuri tali.