Sabato, con ripetizione anche sabato 19, dalle 8.30 alle 13 la Galleria Guzzini (ingresso da viale Battisti) ospiterà una speciale edizione dei Mercati di Campagna Amica, promossa dalla Coldiretti.guzzini_francesco

L’inizitiva, presa di concerto con il comune di Recanati, è stata presentata dal vicepresidente della Coldiretti, Francesco Guzzini (nella foto), e dall’assessore alle attività economiche, Michele Moretti. Erano presnti anche il segretario di zona Paolo Ferrini e il responsabile del Centro Servizi Col diretti, Giordano Avenali.

A queste due giornate interverranno produttori del settore ortofrutticolo, caseario e degli inscaccati, viticoltori e olivicoltori. In vendita prodotti esclusivamente della zona, di stagione, con prezzi calmierati fino a riduzioni del 30% rispetto al rilevamento medio dell’Unione Consumatori.

E’ un vero e proprio boom di presenze e di interessa quello che si sta registrando per i Mercati di Campagna Amica. Che vanta già esperimenti in provincia a Tolentino e Civitanova (a Macerata è per iniziativa di altra organizzazione) e che ora prova con Recanati per saggiare il tipo di risposta e poi rendere stabile questa presenza allargandola ad altri operatori agricoli oltre i 10 che daranno vita alla fase di lancio.

Questi mercati valorizzano le produzioni locali ed offrono ai consumatori alimenti sani, di qualità, stagionali e al giusto prezzo grazie alla filiera corta che taglia di fatto le intermediazioni venendo incontro alle richieste dei consumatori.

I Mercati di Campagna Amica sono mercati accreditati dove si trovano esclusivamente agricoltori che vendono direttamente prodotti del territorio nel rispetto di uno specifico regolamento che prevede il controllo dei prezzi praticati secondo quanto stabilito da un accordo con le principali associazioni di consumatori.

In regione sono operative analoghe esperienze ad Ascoli, Fano, Fermo, Jesi, Pesaro.

Nell’edizione di Recanati, spazio anche alla solidarietà: sarà possibile acquistare una confezione di due bottiglie di vino al costo di 10 € che saranno devoluti a Telethon.

amica