L’Amministrazione Comunale intende procedere ad affidare ad una associazione di volontariato Animaliste e/o Ambientaliste legalmente costituita ed iscritta all’Albo, il servizio di custodia e mantenimento di cani randagi fino ad un numero massimo di 200 unità, la quale preveda a regolarizzare la situazione tecnico-strutturale del canile comunale possibilmente ampliandone la recettività. A tale proposito si precisa che la ricettività attuale del canile, ubicato in Recanati Contrada Montefiore, è pari a circa n. 100 cani massimo. L’eventuale aumento della ricettività del canile sino ad un massimo di 200 unità è legato ad interventi di miglioramento proposti dalla stessa Associazione affidataria.
Il Servizio dovrà essere svolto nel rispetto del disciplinare amministrativo e dello schema di contratto allegati ove sono indicati gli elementi fondamentali delle prestazioni richieste e che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
L’affidamento del servizio avverrà previa individuazione del miglior proponente e successiva negoziazione.
Possono concorrere le associazioni di volontariato indicate in epigrafe regolarmente iscritte all’Albo Regionale di cui all’art. 9 del Regolamento Regionale Marche n. 2 del 13 novembre 2001. E’ possibile costituire un’Associazione temporanea fra le Associazioni di volontariato, in tal caso la formalizzazione avverrà soltanto al momento dell’eventuale attribuzione del servizio avvertendo che qualora una Associazione abbia presentato domanda come soggetto associato non potrà partecipare come soggetto singolo.
Le finalità che si intendono perseguire sono le seguenti: 1) Prevenzione del randagismo attraverso la predisposizione di campagne di sensibilizzazione mirate all’attuazione dei piani di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione dei cani randagi catturati e/o rischio di riproduzione incontrollata. 2) Incentivazione delle adozioni attraverso programmi e progetti specifici. 3) Iniziative di informazione anche in ambito scolastico al fine di conseguire un rapporto di rispetto nei confronti della vita animale e la difesa del suo habitat. 4) Collaborazione alla vigilanza nel rispetto delle vigenti norme a tutela degli animali. 5) Iniziative volte alla cura ed al benessere degli animali ospitati nel canile. 6) Partecipazione attiva alla redazione dei progetti preordinati all’ottenimento di finanziamenti provenienti da diverse fonti.
La convenzione avrà una durata di 9 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione.
L’erogazione del contributo verrà commisurato alla effettiva presenza di animali nel canile sulla base del valore proposto dall’Associazione, comunque non superiore a 2,50 euro/giorno per animale e sarà liquidato in tre tranches nell’arco del primo anno nel seguente modo: -prima tranche - pari ad € 10.000,00 sarà liquidata a titolo di anticipazione entro 30 giorni dall’affidamento del servizio. -seconda tranche – pari all’importo derivante al 6° mese sulla base dell’effettiva presenza di animali nel canile. -terza tranche -pari all’importo derivante al termine del secondo semestre sulla base dell’effettiva presenza di animali nel canile previa acquisizione del bilancio annuale della associazione con allegata rendicontazione delle spese sostenute, relazione sulle attività svolte verificate dall’Amministrazione comunale, dedotta l’anticipazione erogata.
Negli anni a seguire l’erogazione del contributo avverrà in forma anticipata nella misura del 60% all’inizio delle rispettive gestioni annuali sulla base delle effettive presenze di animali a quel momento e con applicazione del prefissato valore/giorno per animale.
Il restante 40% sarà erogato al termine delle rispettive gestioni annuali previa acquisizione del bilancio annuale della Associazione con allegata rendicontazione delle spese sostenute, relazione sulle attività svolte verificate dal settore Vigilanza e Custodia. Eventuali diverse percentuali potranno essere concordate tra le parti anche durante la gestione a seconda delle necessità. E’ in facoltà dell’intestato Comune riconoscere ulteriori contributi a titolo di rimborso spese per attività aventi carattere eccezionale.
In tal caso dovrà essere ammesso apposito atto amministrativo aggiuntivo. Si prevede l’aggiornamento Istat sui valori, a partire dal terzo anno di affidamento. Le proposte di collaborazione dovranno pervenire al protocollo comunale del Comune di Recanati,
Piazza G. Leopardi n. 26 entro le ore 14,00 del 21.12.2009 in busta chiusa raccomandata o altra forma di recapito, recante all’esterno l’indicazione “Proposta di collaborazione per i servizi di custodia e mantenimento dei cani randagi, con collegata ristrutturazione e costruzione”. Al fine dell’ammissibilità, a pena di esclusione, farà fede la protocollazione comunale entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 21.12.2009. Le proposte pervenute saranno valutate da apposita Commissione a partire dalle ore 8,30 e seguenti del giorno 22.12.2009.
Per saperne di più clicca sull'immagine.