Di Francesca Marchetti

Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 16.30 il FotoCineClub Recanati, con il patrocinio del Comune di Recanati, inaugura presso l'Atrio Comunale la quinta edizione della rassegna “Recanati Fotografa”, mostra con riconoscimento nazionale FIAF.

Ogni autore, e socio del club, partecipa alla mostra presentando immagini realizzate secondo il proprio interesse e la propria sensibilità, proponendo un argomento espresso attraverso le diverse declinazioni del linguaggio fotografico.

“Dopo il Congresso Nazionale della FIAF dello scorso maggio, che ha visto confluire a Recanati un gran numero di fotoamatori provenienti da tutta Italia, - dichiara Antonio Baleani, Presidente del FotoCineClub - riprendiamo le attività che identificano la nostra passione, proponendo mostre e altre iniziative capaci di destare l’interesse dei visitatori e di creare interessanti momenti d’incontro e di scambio”.

L'esposizione quest'anno sarà arricchita dalle immagini dei partecipanti al primo corso base di fotografia organizzato dal club a febbraio e a settembre. “E’ una mostra a tema libero che offre un panorama sui generis e un ventaglio di argomenti molto ampi – continua Baleani -. Grazie alle nuove tecnologie che hanno reso più semplice l’approccio con la fotografia, permettendo dunque a molti di accedervi, oggi quest’arte vive un’originale stagione di creatività e di tendenza. Dal catalogo che accompagna la mostra si evidenzia una folta partecipazione giovanile e femminile che ossigena il mondo fotografico e lo vivacizza con inediti fermenti”.

Anche il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo, ha rivolto un augurio caloroso al club: “Si tratta di un’associazione che ha saputo crescere e coinvolgere sempre più affiliati e che ha saputo investire anche sul piano sperimentale. La mia speranza è che la sua attività continui ancora negli anni, perché anche tramite la produzione di volumi fotografici e la collaborazione con le scuole l’associazione ha apportato un contributo ricco ed importante per la città, del quale i cittadini sicuramente sono grati”.

La mostra “Recanati Fotografa” rimarrà aperta presso l'Atrio Comunale fino al 27 dicembre 2009 con i seguenti orari: feriali: 17-20, festivi 10-12 / 16-20.

rekafoto