Sono intervenuti i VV.UU. che hanno anche loro avuto il loro da fare con questa gang di sbandati, perché in nessun altro modo si possono definire. Per il minorenne ora scatterà anche una serie di accertamenti sulla situazione familiare per un eventuale affidamento ai servizi sociali.
Intanto in questi giorni si segnalano nuovi atti di teppismo diffuso con danni anche consistenti alle proprietà pubbliche e private.
Di recente in consiglio comunale si è discusso delle telecamere di sicurezza da installare in punti sensibili della città come deterrente, ma il sistema sembra che abbia dei punti deboli legati proprio alla tempestività di prevenzione.
Intanto il nostro sondaggio su ronde si, ronde no, ha visto i nostri lettori (su 604 voti validi) vedere di buon occhio queste con una percentuale del 52,15% contro i contrari fermi al 47,85%.
L’amministrazione comunale ha comunque già da tempo detto che di ronde in città non se ne parla.
In altre realtà alcune amministrazioni comunali hanno attivato forme di collaborazione più “istituzionali”, coinvolgendo in servizi di prevenzione l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo con risultati soddisfacenti.