Sta per arrivare nelle case dei recanatesi il nuovo periodico dell’amministrazione periodicomunale (ma non si era sentito dire in campagna elettorale che se ne sarebbe fatto a meno ….). Spesa intorno ai 3000 euro per questo numero e, si sottolinea in un articolo, con il 70% di risparmio rispetto alla precedente gestione. Aggiungiamo però noi che 3000 euro sono quasi cinque mensilità di un lavoratore in mobilità a Recanati e visto che il sindaco ha voluto eliminare anche un posto lavoro (l’addetto stampa) per risparmiare 20.000 euro annui, poteva anche fare a meno di dotarsi del periodico di vita municipale almeno fino a tempi più economicamente tranquilli, visto che poi due pagine del giornalino sono un pianto amaro sulle casse municipali.

L’unico “guadagno” al momento è semplicemente estetico. La nuova grafica rende il periodico meno pesante e più godibile. Alla guida del periodico, Angela Latini.

In apertura il sindaco si rivolge ai cittadini invitati a condividere con il primo cittadino stesso le difficoltà del momento.

“Mi trovo a gestore una situazione complicata .. i conti sono in rosso …c’è il rischio del dissesto finanziario … 1,3 milioni di euro di squilibrio … mancati incassi per sei milioni di euro”. Queste alcune delle ”difficoltà” ereditate dalla passata amministrazione contro le quali la ricettà sarà "spendere meno, spendere meglio, aumentando la qualità dei servizi".

“Dobbiamo stringere i denti, tirare la cinghia –ammonisce Fiordomo- superare la grave crisi finanziaria ed impostare il rilancio”. E quel buone feste finale suona un tantino beffardo.

All’interno due pagine sono dedicate alla situazione finanziaria che la nuova amministrazione comunale ha trovato e in cui spiccano 1,5 milioni di euro dei derivati, gli oltre 3 milioni di mancato incasso della vendita dell’ex mattatoio, 3 milioni di euro per fornitori non pagati e altro ancora.

Prima di dedicare una pagina ai festeggiamenti natalizi, la parte centrale del giornalino è dedicata ai primi interventi che comunque l’amministrazione Fiordomo è riuscita ad attuare: scuole in sicurezza, l’avvio dell’operazione “città sicura”, un nuovo impegno per la promozione turistica, il centro storico che inizia a rivivere con le iniziative già fatte in arrivo, la stagione teatrale, etc..