Terzo apppuntamento mercoledì sera  con "Leopardi, vita e poesia in un percorso conviviale", serie di cene a tema che propone L'Osteria di Via Leopardi con il supporto storico di Tommaso Luchetti e quello gastronomico dello chef Andrea Chiappa.

"La rima imbandita: suggestioni conviviali ed echi di sapori tra i versi di Giacomo" è il tema conduttore sella serata (sponsor Il Bosco d'Oro di Ascoli Piceno). Prenotazioni 071 7574374 347 2977683.

"Tra i tanti versi e le molteplici composizioni di Giacomo Leopardi -spiega Luchetti- emergono raramente riferimenti al cibo, al piacere del mangiare e dell'imbandire la mensa. Eppure quelle sporadiche rime, dai teneri componimenti infantili alle opere mature, tratteggiano comunque una sensibilità in grado di cogliere la poesia di piaceri  da lui stesso amati, nei quali vedeva uno spirito che andava oltre la semplice gioia golosa, indugiando sulle emozioni ed i significati legati alla ricerca del ristoro quotidiano, con riti e modi sapienti anche se spesso inespressi".