Si è costituita a Recanati l’Associazione Culturale di Rinascita Civica denominata “ORIZZONTE CITTADINO”. Nata su iniziativa di un gruppo di giovani impegnati da tempo in ambito sociale, culturale e civico che condividono principi comuni, l’associazione intende rappresentare per la cittadinanza uno strumento di rinascita civica e culturale, tramite un modo più diretto di partecipazione e attraverso l’analisi e l’elaborazione di contenuti utili allo sviluppo e alla crescita della cittadinanza recanatese in primo luogo, ma anche della nostra Provincia e della nostra Regione, perseguendo come obiettivo il bene comune di tutta la collettività. L'Associazione "Orizzonte Cittadino" persegue, i seguenti scopi: - promuove e favorisce in ambito locale la rinascita del senso civico attraverso il dialogo civile, sociale e politico fra istituzioni e liberi cittadini, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani alla partecipazione alla vita politica, amministrativa e sociale della nostra Provincia; - promuove la cultura e l'arte in tutte le sue forme, con particolare riguardo alla tutela e conservazione delle tradizioni della nostra terra; - ricerca, dibattito, iniziative editoriali, formazione e aggiornamento culturale nei settori della politica, dell'economia, dei problemi sociali e del tempo libero; - la concretizzazione dei valori della libertà, della solidarietà e della partecipazione, tramite interventi ed iniziative rivolti alla soluzione dei problemi sociali di tutti gli strati della popolazione, con particolare riferimento alle fasce socialmente deboli; - la difesa e la valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti ambientale, urbanistico, artistico, storico e sociale e in tutte le sue potenzialità, turistiche, sportive, produttive, di gestione del tempo libero contro ogni forma di sfruttamento e di degrado.
Il documento costitutivo è stato sottoscritto da sette soci fondatori: Massimo Ronconi (Presidente); Sibila Veledar (Segretario); Cecilia Carlorosi (Tesoriere); Massimiliano Grufi (Resp. Pubbliche Relazioni); Letizia Francioni (Consigliere); Michele Brizi (Consigliere); Sara Camilletti (Consigliere).
Ringrazio tutti coloro che hanno permesso la nascita dell’Associazione “Orizzonte Cittadino” ed in particolar modo Massimiliano Grufi, attuale Presidente del Consiglio Comunale di Recanati, per la sua preziosa disponibilità.
L’Associazione non ha fine di lucro e si propone di affermarsi e di farsi conoscere quanto prima con le proprie iniziative per poter diventare punto di riferimento per la comunità recanatese e non solo. Le adesioni sono aperte a tutti.