la_sinistra.jpgPresentata nel corso di una conferenza stampa la nascita a Recanati de “la Sinistra-l’Arcobaleno” il nuovo soggetto politico federato formato in città da Rifondazione Comunista, PDCI, Sinistra Democratica.

 

Nota congiunta dei segretari politici cittadini

 

“Gli Stati Generali della sinistra e degli ecologisti (Roma, 8-9 dicembre 2007), hanno aperto la strada per la costruzione di un nuovo soggetto unitario e plurale della sinistra italiana; la Carta d’Intenti approvata cerca di rispondere al bisogno, sentito nel paese, di una sinistra politica unita e rinnovata, che copra il vuoto lasciato dalla nascita del Partito Democratico. I valori fondanti della Sinistra – l’Arcobaleno saranno l’uguaglianza e la giustizia, la pace e il dialogo tra civiltà, il valore del lavoro e del sapere, la centralità dell’ambiente, la laicità dello Stato e la critica ai modelli patriarcali e maschilisti.

 

La Sinistra – l’Arcobaleno si propone di operare per una profonda riforma della politica, superando la separazione tra cittadini e politica: nascerà da un processo popolare, democratico e partecipato, aperto alle adesioni collettive e singole, collegato ai movimenti ai gruppi e ai partiti più importanti della sinistra e dell’ambientalismo in Italia e in Europa.

 
 

Anche a Recanati, si è costituito il coordinamento cittadino della Sinistra – l’Arcobaleno, per far vivere anche nella realtà cittadina il percorso verso questo nuovo soggetto politico; non vogliamo essere la somma dei partiti esistenti ma ci proponiamo di coinvolgere realtà associative, sociali e culturali. lasinistra.jpgSul piano locale lavoreremo per la crescita di una alternativa reale, credibile e partecipata all’amministrazione guidata dal Sindaco Corvatta, e consideriamo il centrosinistra come nostra collocazione naturale; crediamo che Recanati sia ormai agonizzante, priva di capacità attrattive; vediamo un tessuto sociale quasi disgregato che mette in pericolo la stessa qualità della vita, finora vanto della nostra piccola realtà; si tratta di operare per una generale rinascita della città, un rinascimento sociale, produttivo, ambientale e artistico-culturale”.

 
 

Alessandro Mordini    (RC)

 

Mirko Corvatta          (PDCI)

 

Fabrizio Carbonetti    (SD)

 
 

Sempre nel corso della conferenza stampa è stato presentato il questionario, già in diffusione e raccolta, rivolto alla cittadinanza per saggiarne l’orientamento e cogliere proposte.

 

Chi vuole può scaricare il questionario ciccando qui sotto

 

scarica il questionario in word 

 

ed una volta compilato rispedirlo per posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.