Nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Libertà” a 20 anni dall’abbattimento del Muro di Berlino,la Provincia di Macerata ha bandito un concorso scolastico. La partecipazione è aperta a tutte le scuole elementari,medie e superiori della provincia. Il Bando prevede la presentazione di opere individuali,oppure opere collettive: un singolo lavoro per ogni classe,o per ogni scuola o anche da parte di più scuole associatesi tra loro. I premi consistono in cinque buoni-spesa da duemila euro ciascuno da erogare ad altrettanti Istituti scolastici, quale compartecipazione ai viaggi di istruzione a Berlino che le scuole, programmeranno nel corso dell’anno scolastico (entro maggio 2010); altri seimila euro saranno destinati a buoni libro da consegnare come premi alle scuole, classi e singoli studenti. Il 15 Febbraio 2010 è il termine ultimo per presentare alla Provincia di Macerata (Settore Formazione e Scuola – Servizio Istruzione – Tel. 0733 – 24 83 01 ) le opere su supporto cartaceo e multimediale. La partecipazione è gratuita ed è possibile concorrere con un racconto, un disegno, un plastico, una fiaba, una poesia e qualsiasi altro tipo di elaborato scritto o grafico. La Commissione giudicherà le opere in base a cinque parametri indicati nel bando: attinenza al tema; originalità della trama narrativa o della tematica scelta; corrispondenza ai linguaggi utilizzati in relazione all’età degli autori varietà delle soluzioni eventualmente prospettate; multiformità delle modalità testuali impiegate.
Per il Ciclo di Film con presentazione, Martedì 24 Novembre 2009 sarà proiettato alla “Multisala Sabbatini” il film “Le vite degli altri” alle ore 10,00 per le scuole ed alle ore 21,00 per la cittadinanza (ingresso libero).
La mostra “Il Muro di Berlino”, opera unica nel suo genere, itinerante, e donata al Comune di Recanati, rimarrà esposta nella “Sala degli Stemmi” del Comune di Recanati sino al 30 Novembre.