Il comune di Recanati, dopo alcuni anni di assenza, è tornato a partecipare al Palio dei Comuni, manifestazione di ippica che richiama ogni anno milgiaia di appassionati all’Ippodromo di Montegiorgio.

Ogni comune partecipante abbinato ad un cavallo. Recanati, come altri centri, non si è affidato ad una trattiva privata per avere i favori di un favorito, e si affidata al sorteggio.

Valiant Chip il trottatore di Recanati purtroppo è uscito al primo turno arrivando quinto su otto partenti. Bastava arrivare quarti per avere il pass al turno successivo.

Come dicevano la manifestazione richiama moltissima gente all’ippodromo e la gara, per la sua unicità, viene ripresa da molte televisioni. Una vetrina importante per promuovere l’immagine della città che era presente con un proprio stand.

Negli anni passati la presenza di Recanati era stata caratterizzata dall’iniziativa di molti cittadini che si erano addirittura riuniti in comitato promuovendo nella stessa Recanati la presentazione del cavallo portacolori in una festa in piazza che aveva entusiasmato appassionati e non.