Nota del Comune

pino1Di successo in successo. Terzo appuntamento con la Stagione Teatrale organizzata dal Comune di Recanati in collaborazione con l’Amat ed anche il Musical “Pinocchio” ha registrato l’ennesimo tutto esaurito. Dieci minuti di applausi ininterrotti per la bella favola di Collodi messa in scena dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, le coreografie di Fabrizio Angelini e le musiche dei Pooh "che ha suscitato straordinario entusiasmo tra il pubblico –come dice l’assessore alle Culture Andrea Marinelli – per un musical che diverte e commuove,sorprende con grandi effetti speciali,spettacolari cambi di scena e coloratissimi costumi e che trascina con balletti e canzoni che restano nel cuore. Erano presenti molti bambini, che nonostante la durata dello spettacolo -oltre due ore sono rimasti catturati oltre che dal magico mondo del burattino più famoso e scoprire così la poesia del teatrino di Mangiafuoco, le gags di Gatto e Volpe, la magia di Turchina, il ritmo esplosivo del paese dei Balocchi e tutti i personaggi che animano questa meravigliosa storia , hanno manifestato grande gioia, divertimento ed entusiasmo per la rappresentazione. Quindi non posso che sottolineare l’immensa gioia nel vedere che anche i bambini possono essere coinvolti in uno spettacolo teatrale ed uscirne pienamente soddisfatti. Stiamo proseguendo quindi quella linea che tende a coinvolgere ed avere un teatro a disposizione di tutta la città,con una programmazione eterogenea al fine di seguire tutte le differenti linee culturali coinvolgendo tutte le classi di età e sociali”.

Nel pomeriggio,nell’anteprima dell’ultima rappresentazione della “due giorni” dello pino2spettacolo “Pinocchio” a Recanati è stata inaugurata l’attività Xsiani Xnoi, progetto di formazione dedicato alle diverse fasce di pubblico, volta ad arricchire l’esperienza del fatto teatrale attraverso laboratori, approfondimenti ed incontri promossi nell’ambito della stagione teatrale 2009/2010.

Nello specifico con Xsiani x spettatori molti curiosi in un incontro aperto al pubblico si sono incontrati con i protagonisti del musical “Pinocchio” al fine di avere aneddoti, curiosità e temi legati alla visione dello spettacolo in uno dei più grandi musical mai realizzati in Italia e che ha avuto a tutt’oggi oltre 350.000 spettatori.