“La città della poesia e della musica ” in preda alla febbre da cavallo! Questa volta, per fortuna l’influenza non c’entra proprio nulla, il riferimento va infatti alla partecipazione del Comune di Recanati alla XXIa Edizione del “Palio dei Comuni Lanfranco Mattii”, che si svolgerà Domenica 22 Novembre all’Ippodromo “San Paolo di Montegiorgio”. Grande serata ieri sera all’ippodromo della ridente località del fermano per il rituale abbinamento dei cavalli. Appassionati, sindaci, comitati, tutti presenti all’evento: Per il Comune di Recanati era presente il Presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Grufi.
A Recanati è stato abbinato il cavallo “Valiant Chip” che correrà nella seconda batteria e cioè intorno alle 16,25 di domenica insieme a Monte Urano (Garland Kronos); Assisi (Irina), Castel Frentano (Iper-Roc), Pedaso (Lester), Magliano di Tenna (Ikram Ferm), Monte S.Giusto (Quechua de Charue), Falerone (London Dany).
La storia dice che il Palio dei Comuni (ingresso gratuito) attira spettatori da un minimo di 7.000 ad un massimo di 12.000 presenze: cifre da capogiro per un evento ippico nazionale che sarà trasmesso negli Stati Uniti e nell’Europa del Nord .
Sarà pertanto un’importante vetrina internazionale per Recanati che è ritornata così ad esser presente all’avvenimento,senza alcun costo di iscrizione e contributo,e con la possibilità di allestire uno stand con tutte le produzioni tipiche del territorio nel corso della manifestazione,per un importante promozione culturale e turistica.
Nota tecnica: cavallo che rende bene sulla distanza, soggetto di categoria che però sembra non gradire molto i campi affollati.