Nota del comune
Il Comune di Recanati e l’AMAT inaugurano danno il via oggi alle attività di “XSIANI XNOI”, una serie di progetti di formazione dedicati alle diverse fasce di pubblico, volti ad arricchire l’esperienza del fatto teatrale attraverso laboratori, approfondimenti e incontri promossi nell’ambito della stagione teatrale 2009/2010.
I progetti - Xsiani x bambini, Xsiani x ragazzi, Xsiani x spettatori appassionati - sono dedicati a tutti i curiosi, coloro che non si accontentano solo di vedere gli spettacoli e vogliono saperne di più, a chi vuole scoprire o riscoprire il teatro, a tutti gli spett-attori o futuri tali.
Il primo appuntamento in cartellone è ­ per oggi alle ore 18 al Teatro Persiani ­ con l’incontro aperto al pubblico con la Compagnia della Rancia in occasione delle rappresentazioni di Pinocchio. I protagonisti di quello che è considerato uno dei più grandi musical mai realizzati in Italia, si raccontano agli spettatori per svelare curiosità e temi legati alla visione dello spettacolo.
XSIANI XNOI si completa con Xsiani x bambini e Xsiani x ragazzi protagonisti dei laboratori di Flavio Albanese (Piccolo Teatro di Milano), Andrea Caimmi e Nuovi linguaggi professionisti del territorio, ma anche spettatori grazie a Scuola di platea e allo spettacolo La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo in scena al Teatro Persiani l’1, il 2 e 3 dicembre.
Ricordiamo che Pinocchio, dopo il debutto di ieri, un vero successo, è in scena anche questa sera alle ore 21.