Nota del Comune

Il Comune di Recanati,dopo alcuni anni d’assenza, parteciperà al “Palio dei Comuni” edizione 2009 in programma Domenica 22 Novembre 2009 all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio. dsc_1036.preview

La partecipazione del Comune di Recanati è stata possibile grazie all’U.M.A.S. srl (Unione Marchigiana Attività Sportive) su espresso invito al fine di far riprendere la collaborazione con l’evento e per favorire il ritorno di Recanati tra i Comuni partecipanti, con l’adesione all’edizione 2009 senza alcun costo di iscrizione o contributo.

palio_comuni_ippodromo_tribune1_smallFelice e soddisfatto il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, anche in considerazione della importanza della manifestazione e dei benefici che il Comune otterrà, come rileva anche l’assessore al Turismo ed Attività Produttive Armando Taddei, grazie alla pubblicizzazione dell’evento con ampia copertura televisiva, radiofonica e sulla stampa locale e nazionale; inoltre la possibilità di allestire uno stand del Comune di Recanati, con tutte le produzioni tipiche del territorio nel corso della manifestazione, che sarà così un importante vetrina di promozione turistica per la nostra città .

Al via i migliori trottatori del mondo, ventiquattro i gonfaloni in gara: una vetrina speciale (gara trasmessa anche negli Stati Uniti e nell’Europa del Nord) per Marche,Umbria e Abruzzo. Le tre batterie sono programmate per Domenica 22 Novembre (ore 15.55, 16.25, 16.55) prima della finalissima delle ore 18,55, alla quale avranno accesso i primi quattro arrivati di ciascuna manche. Da un punto di vista sportivo Il San Paolo è pronto a vivere una grande giornata: otto corse da mattino a sera (inizio alle ore 11,00), esibizione di gruppi storici e folkloristici, stand gastronomico gratuito.

La storia dice che il Palio dei Comuni (ingresso gratuito) attira spettatori da un minimo di 7.000 ad un massimo di 12.000 presenze: cifre da capogiro per un evento ippico nazionale. Altri numeri record: dodici le televisioni che seguiranno in diretta o in differita la batteria finale, oltre a sessanta giornalisti accreditati. Mercoledì 18 sarà ufficializzata l’intera lista dei partenti e con il sorteggio per il Comune di Recanati il quale come altri ha optato per l’abbinamento del trottatore anziché andare a trattativa privata.