Recanati deve diventare una città più sicura, occorre fermare gli episodi di teppismo che negli ultimi mesi hanno turbato la vita del centro storico. Con questo obiettivo il Sindaco Francesco Fiordomo ha chiesto ed ottenuto un incontro con il Prefetto di Macerata al termine del quale si è deciso di convocare una apposita riunione del comitato di controllo e pubblica sicurezza. L’incontro si è svolto in Prefettura alla presenza dei vertici di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanzia.
“Con il Prefetto ed i rappresentanti dei vari corpi abbiamo analizzato la situazione di Recanati alla luce di un’estate movimentata e di altre situazioni che preoccupano la cittadinanza- spiega il Sindaco Francesco Fiordomo-. Il Prefetto ha chiesto di intensificare i controlli sopratutto nei fine settimana con una azione determinata e sinergica. Recanati ha bisogno di una presenza maggiore e di una attività più dinamica ed incisiva. Da parte nostra i Vigili Urbani sono operativi nella giornata di sabato con il servizio notturno fino alle 2 di notte, già sperimentato con successo nei mesi di luglio, agosto e settembre. Inoltre abbiamo approvato prima in Giunta, poi in Consiglio Comunale il progetto Città Sicura per l’istallazione nel centro storico di telecamere e sensori per controllare 24 ore su 24 ciò che succede. La Sic1 ha già effettuato uno studio che successivamente coinvolgerà anche i quartieri, esercizi commerciali e singole famiglie che chiederanno di aderire al progetto”.
La disponibilità, l’interessamento e l’impegno di Prefetto, Comandante Provinciale dei Carabinieri, Questore e Comandante della Guardia di Finanza vengono accolti positivamente dall’amministrazione comunale perchè la risposta deve arrivare dal “pubblico”, in modo sinergico e convinto.