Sarà un Teatro Persiani al completo ad accogliere, sabato sera, Ascanio Celestini, che con lo spettacolo “Radio clandestina” aprirà la sezione “Contemporaneo” del cartellone teatrale di quest'anno, promosso dal Comune di Recanati e dall'AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Così commenta il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo: “Siamo molto contenti di come si è avviata la stagione teatrale. Del lavoro positivo iniziato insieme all'Amat, del successo del cartellone di prosa, delle iniziative che si svolgono parallelamente come xsianixnoi e delle altre attività di formazione, ne eravamo certi dall'inizio. Il pubblico del Persiani ha dimostrato di gradire la scelta, visto che gli abbonati sono aumentati del 30% rispetto allo scorso anno. Questo terzo tutto esaurito, considerando che erano due le serate dello spettacolo di Crozza che ha aperto la stagione, supera le aspettative. Sicuramente pieno andrà anche il prossimo appuntamento con il musical Pinocchio”
A Celestini, la scorsa primavera, l'Amat aveva dedicato un percorso monografico di una settimana che ha toccato i teatri di tutte le cinque province marchigiane. Un'occasione per conoscere il lavoro del grande narratore e, per qanti non lo conoscevano, per scoprirne l'impegno nei contenuti e il fascino della sua affabulazione. “Radio clandestina” uno dei suoi spettacoli più noti è la "storia degli uomini sepolti da tonnellate di terra in una cava sull'Ardeatina e delle donne che li vanno a cercare, delle mogli che lavorano negli anni '50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano. Questa dell'Ardeatine è una storia che uno potrebbe raccontarla in un minuto o in una settimana".