Domenica 15 novembre a Recanati, l’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” presenta una serata dedicata alla straordinaria avventura dell’industria musicale marchigiana. Dall’organetto all’elettronica: una carrellata dell’industria legata agli strumenti musicali nelle Marche attraverso i racconti di alcuni dei suoi principali protagonisti. Il dibattito sarà introdotto dalla Premiazione della terza edizione del Concorso fotografico Nazionale “Paesaggi del Lavoro”.
Anche questo anno nella città di Recanati l’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” ha organizzato un evento dedicato alla cultura industriale del nostro territorio all’interno della Settimana Nazionale della Cultura d’Impresa. Questo importante appuntamento annuale, promosso da Confindustria e Museimpresa, avrà una sua presenza marchigiana il giorno 15 novembre presso il Teatro Persiani di Recanati con l’evento “L’avventura dell’industria musicale marchigiana” che inizierà alle ore 21.00. La serata, che prevede l’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, sarà formata da due momenti.
L’incontro, che dà il titolo all’iniziativa, vuole essere un racconto di questa particolare industria così vicina al mondo dell’arte e della cultura, non certo con l’ambizione di essere esaustivo, ma con il tentativo di tracciare un percorso attraverso alcune significative esperienze. Questa produzione del territorio, iniziata ufficialmente nella seconda metà dell’ottocento con la mitica famiglia Soprani di Castelfidardo, è la storia di una cavalcata euforica per molte decine d’anni che ha avuto al centro della sua produzione la fisarmonica. Aziende come Farfisa (nata dalla fusione delle storiche aziende Settimio Soprani, F.lli Scandalli e Frontalini) e tante altre hanno infatti sviluppato un mercato mondiale legato a questo strumento con una crescita vertiginosa almeno fino alla fine degli anni cinquanta del novecento. Poi la vivace produzione degli strumenti musicali si diversifica (ma rimangono a produrre questo importante strumento aziende come la Pigini Fisarmoniche o nel campo degli organetti Castagnari) passando dalle chitarre della musica “Beat” italiana (ma vendute in tutto il mondo) prodotte dalla Eko di Oliviero Pigini, alla musica elettronica di aziende come la Roland Europe spa o (nel campo dell’amplificazione) come la FBT di Recanati. Attualmente tutto il settore produttivo legato alla musica vanta ben 158 aziende (dati Cam. Di Commercio Ancona aggiornati al secondo trimestre 2009).
La serata, che sarà condotta da Giancarlo Trapanese, si avvarrà della presenze sul palco di alcuni protagonisti di questa straordinaria avventura, video interviste, filmati storici e contributi musicali cercando, in una forma spettacolare, di raccontare la meravigliosa avventura dell’ industrializzazione degli strumenti musicali nelle Marche.
A seguire, come degno finale di questo “ evento musicale”, si esibirà il mitico cantante Maurizio Vandelli e la sua Band “i Miranda” che presenteranno i loro grandi successi che hanno costituito senza dubbio una fetta della storia musicale del nostro Paese.
La serata sarà introdotta dalle Premiazioni della terza edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Paesaggi del Lavoro 2009” dedicato all’Architettura Industriale della regione Marche che Il Paesaggio dell’Eccellenza organizza da due anni insieme alla rivista Progetti di Ancona , in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno.
Alla presenza del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, di Giuseppe Guzzini (Presidente Ass. Il Paesaggio dell’Eccellenza) di Mario Gagliardini (editore rivista Progetti) e di Lorenzo Cicconi Massi (Presidente della Giuria) saranno premiati i vincitori delle 3 sezioni in concorso insieme alla sezione “Giovani”, per cui è stato previsto un originale premio, la committenza di un lavoro fotografico per le aziende dell’Associazione.