Nota del Comune

Dal 1 Novembre 2009 è stata estesa alle deliberazioni della Giunta Comunale, alle determinazioni dirigenziali ed agli atti dell’Istituzione per i Servizi Educativi e Culturali la pubblicazione sul sito internet del Comune. Le deliberazioni del Consiglio Comunale vengono pubblicate on line già da tempo.

L’ Amministrazione Comunale continua così nel perseguire in concreto l’obiettivo della trasparenza dell’attività dell’Ente ciò nella consapevolezza di fornire un servizio utile alla collettività,essendo l’accesso agli atti dell’Ente facilitato dalla pubblicazione telematica.

“La trasparenza è elemento cardine della nostra amministrazione- dice il Sindaco Francesco Fiordomo- con la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi si può seguire il nostro lavoro quotidianamente e valutare con attenzione ciò che facciamo. Ora miglioreremo il nostro sito internet anche per dialogare e interagire con i concittadini”.

 

A parte lo scarso "appeal" del sito, questa operazione trasparenza non pare tale. Infatti se uno vuole conoscere le delibere di giunta o consiglio, deve prima inserire dei dati, oscuri ai più, che in pratica rendono impossibile la lettura: anno, numero di rilascio, oggetto, data di presentazione, tipologia di atto, ufficio proponente. E chi li fornisce questi dati al cittadino internauta?

E questa sarebbe trasparenza ........... Trasparenza vuole dire un elenco di delibere o atti di consiglio immediatamente leggibili. No una caccia al tesoro! Prima di emettere certi trionfalistici comunicati sarebbe stato bene accertarsi dell'accessibilità del servizio. (la redazione)