Parte rilevante la farà Recanati da cui dovrebbe scaturire il “marchio” che accompagnerà la serie, del tipo “Marche, ne scoprirai all’Infinito”, e a pronunciare queste parole sarebbe lo stesso Hoffman alla fine di ognuno dei vari tipi di spot realizzati.
Su come si svilupperanno poi le sequenze Giampiero Solari, il regista, è riservatissimo. Un po’ meno il Presidente Spacca che ha indicato in Recanati, Urbino, Ascoli, la Riviera del Conero i centri cardine per le riprese che dureranno tre giorni.
Spot che, sempre stando ad altre indiscrezioni, avranno come “colonna sonora” la recita della poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi nell’interpretazione dell’attore americano.
La scelta dell’Infinito non è casuale perché Leopardi nelle sue rime descrive il paesaggio marchigiano, dai monti azzurri (i Sibillini) al quel naufragar dolce del mare Adriatico.
Hoffmm in questi giorni è impegnato nel perfezionamento della recitazione nel migliore dell’italiano possibile in modo da rendere veramente tale l’immagine dei luoghi che il poeta di Recanati descrive.
Riprese a Recanati: la location sarebbe il Colle dell’Infinito ed alcune sue adiacenze, ma si parla anche di Casa Leopardi. Forse ciak già martedì mattino.
Hoffman si tratterrà nelle Marche solo tre giorni per le riprese. Poi tutto lavoro di montaggio e sala di registrazione. Gli spot partiranno a gennaio, interesseranno le reti RAI e quelle Mediaset.