Parte, organizzato dall’Accademia Lirica “B. Gigli”, con qualche novità, il corso di perfezionamento e avviamento al teatro lirico, aperto alle voci di Soprano, Mezzosoprano, Contralto, Tenore, Baritono, Basso che durerà da novembre sino a giugno.

Di assoluto valore il livello dei docenti: Patrizia Biccirè (vocalità belcantistica), Nicola Alaimo (drammaturgia e repertorio del genere buffo), Nazzareno Antinori (repertorio romantico italiano), Soeun Jeon (repertorio tardo romantico e verista).

Maestri collaboratori al pianoforte Cesarina Compagnoni, Andrea Del Bianco, Angelo Sampaolesi, Michele Sampaolesi, Sara Torquati.

L’Accademia Lirica Beniamino Gigli da quest’anno vuole articolare meglio il suo progetto e offrire la possibilità di rispondere a esigenze più precise nell’iter formativo di giovani che vogliano intrapendere la difficile strada del teatro lirico. La storia del melodramma richiede di individuare dei preparatori vocali e maestri di canto specializzati in un determinato repertorio e genere.

E’ per questo che si è voluto arricchire l’Accademia Lirica Beniamino Gigli con la presenza di artisti e maestri di canto che possano rispondere meglio alle specifiche esigenze di perfezionamento di ogni allievo.

Ci si può iscrivere a uno o più corsi in base alle proprie esigenze.

La scuola offre inoltre, per le voci più interessanti, la possibilità di audizioni gratuite con famosi artisti lirici tra cui i premiati con il Gigli d’Oro.

In ogni anno di corso una parte del lavoro è finalizzato alla messa in scena di un’opera lirica. La scelta dell’opera sarà dettata dalle risorse vocali disponibili e sarà allestita presso il Teatro Persiani di Recanati.

Durante l’anno si terranno Master Class con Bruno Praticò e Mario Bertolino.