Nota del Comune

La serata di “Aspettando Lunaria” non merita di essere tirata in ballo per miopi scopi politici, non sarà una polemica provinciale e gretta ad offuscare la magia di uno spettacolo che resterà per molto tempo nella memoria di migliaia di persone che hanno avuto la fortuna di essere in Piazza Giacomo Leopardi a Recanati il 29 Agosto scorso.

Moltissime persone hanno raggiunto Recanati “città della poesia e della musica” da ogni angolo della regione per assistere ad uno spettacolo unico e irripetibile in cui “The King of Soul” è stato affiancato sul palco dal vescovo Mons. Claudio Giuliodori.

Una serata di grande musica, dalle forti emozioni, in cui il soul si è incontrato con la spiritualità, e le emozioni scaturite da questo incontro hanno segnato ogni istante, ogni nota, ogni immagine.

Si è volato alto, finalmente si è tornati a convivere con una dimensione consona allo spessore culturale della nostra città, e solo chi non conosce la musica, solo chi non sa che cosa significa inventare e creare uno spettacolo, può porre quesiti incredibilmente irrazionali e ridicoli.

Solomon Burke da trent’anni regala rose alle signore in tutto il mondo, qualsiasi artista nel proprio camerino trova vino, frutta e quant’altro sia di suo gradimento, tutto ciò è normale, ma forse la profonda ignoranza gioca brutti scherzi. E non solo l’ignoranza, ma anche la memoria.

L’Amministrazione Comunale è pronta a rendicontare con documenti fiscali ogni centesimo investito nello show di “Aspettando Lunaria”,senza timore alcuno, la nostra attività è limpida e trasparente, ma presto cercheremo di capire che cosa è accaduto in passato,con “Recanati Forever”, con lo spettacolo lirico “Così fan tutte” in piazza Leopardi, con le feste di Capodanno, tutti eventi privi di bilanci e rendicontazioni.

Noi risponderemo alle semplici e curiose interrogazioni, qualcun altro dovrà rispondere alla città.