Stabiliti alcuni criteri per l’accesso al Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione per l’anno 2009: nella misura mensile di Euro 560, al netto degli oneri accessori, l’ammontare del canone di locazione massimo riconoscibile ai fini dell’ammissione al contributo; nella misura di Euro 60 il contributo minimo da erogare al fine di evitare procedimenti che non portano benefici apprezzabili ai richiedenti.
Pertanto si invitano tutti i cittadini locatari di immobili, al fine di accedere al relativo contributo a voler presentare la domanda entro e non oltre il 14 Novembre 2009. La domanda di contributo può essere redatta utilizzando gli appositi moduli, in distribuzione gratuita presso l’U.R.P. (Ufficio Relazioni per il Pubblico), loggiato Palazzo Comunale, tutti i giorni, info 071-75 87 303.
La domanda va di regola presentata dal titolare del rapporto locativo, qualora presentata da persona diversa, avente comunque la residenza anagrafica nel medesimo appartamento, è richiesta la dichiarazione che nessun altro soggetto residente nell’appartamento ha presentato richiesta di contributo. Unitamente alla domanda deve essere allegata, in copia fotostatica,la seguente documentazione: codice fiscale del richiedente; per i cittadini di uno Stato non aderente all’Unione Europea, carta/permesso di soggiorno di tutto il nucleo familiare, nonché il possesso del certificato storico di residenza attestante almeno 5 anni continuativi di residenza nella Regione Marche o 10 anni continuativi nel territorio nazionale; dichiarazione sostitutiva unica e attestazione valore ISEE per l’anno 2009,relativa all’anno 2008; contratto di locazione regolarmente registrato e relative bollette di affitto pagate nell’anno 2009 (le restanti ricevute dovranno essere prodotte e consegnate entro il mese di Gennaio 2010). Il contributo è comunque erogato sui mesi effettivamente pagati e documentati; per chi dichiara l’esistenza di una situazione di handicap o di invalidità,copia della relativa certificazione è rilasciata dalle competenti autorità eventuale copia del provvedimento di rilascio immobile,non intimato per inadempienza contrattuale carta d’identità (nell’ipotesi di invio per posta).
Il contributo è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISEE, tale da ridurre l’incidenza del canone di locazione dal 30% al 40% del valore ISEE. Il contributo da assegnare può essere aumentato fino ad un massimo del 25% anche oltre il tetto fissato per ogni fascia, per nuclei familiari: con persone ultrasessantacinquenni con portatore di handicap (art. 3 della legge 05.02.1992 n. 104),o un disabile (invalidità superiore al 66%); nuclei familiari composti da più di 5 persone
genitore solo con uno o più figli minori a carico in possesso di provvedimento esecutivo di rilascio dell’immobile,non intimato per inadempienza contrattuale.
Il canone di locazione massimo riconoscibile ai fini del contributo è fissato in Euro 560,00 mensili, al netto degli oneri accessori. Il contributo economico non può in ogni caso essere superiore all’ammontare del canone di locazione. I richiedenti devono presentare al Comune, ove richiesto, eventuale ulteriore documentazione ritenuta necessaria, a pena decadenza dal contributo. Se il richiedente, successivamente alla presentazione della domanda trasferisce la propria residenza in altro Comune, può essere erogata solo la quota di contributo spettante in relazione ai mesi di residenza nell’alloggio cui si riferisce la domanda; deve altresì comunicare al Comune tutte le variazioni che dovessero intervenire durante l’anno (riduzione del canone di locazione, acquisto di un immobile, ecc.).
Non sono erogabili i contributi di importo annuo inferiore ad Euro 60,00. In caso di decesso del richiedente, il contributo è erogato alla persona che succede nel rapporto di locazione. Il Comune di Recanati concede i contributi in misura proporzionale al fondo assegnato al Comune dalla Regione Marche. Le domande raccolte il 14 Novembre 2009, termine ultimo di presentazione, saranno messe a disposizione tramite un’istruttoria delle stesse on line attraverso un software alla Regione Marche entro il 25 Novembre 2009, per partecipare poi entro il 30 Novembre 2009 alla richiesta di partecipazione al bando della Regione-Servizio edilizia privata, residenziale, pubblica e sociale.