L’Avv. Piergiorgio Moretti, Delegato all’Ambiente, concludendo una felice trattativa con il rappresentate del G. I & E., ha proposto al Sindaco e alla Giunta di autorizzare, con delibera, la stipula di un contratto per la fornitura in comodato d’uso di apparecchiatura brevettata “Economy System”. Questa apparecchiatura consente una drastica riduzione dei consumi dell’energia elettrica della Pubblica Amministrazione pari al 30%. Tenendo conto della spesa storica del Comune, il risparmio sarà di circa 100.000 Euro all’anno, dalla stipula del contratto e per tutti gli anni avvenire.
La proposta della G. I & E. prevede l’istallazione e la manutenzione di dispositivi senza nessun onere per l’Amministrazione Comunale. Per i primi nove anni il risparmio energetico realizzato sarà diviso al 50% tra il Comune di Recanati e la ditta G. I & E.. Dal decimo anno il Comune incamererà l’intero risparmio energetico realizzato.
Tenendo conto della soffocante situazione finanziaria, la conclusione del contratto con la G. I & E. dimostra che con i fatti si può ricostruire il futuro di Recanati.