Nota del Comune
Con 43 corsi gratuiti, aperti a tutti e senza limiti di età ripartirà il prossimo 3 Novembre l’Anno Accademico dell’Università di Istruzione Permanente di Recanati.
Le iscrizioni ai vari corsi potranno essere effettuate a partire dalle ore 9,30 del 12 Ottobre 2009 presso la segreteria dell’Università, Palazzo Venieri.
Quest’anno, come dice il rettore il Dott. Carlo Ambrosini, nell’interesse degli studenti, provenienti da zone limitrofe, alcuni corsi ormai datati, sono cessati, ma altri nuovi e con nuovi argomenti sicuramente attireranno l’interesse di tutti.
Lo spirito dell’Università è quello di sempre, migliorare la qualità e l’innovazione delle materie, rendendole semplici nell’apprendimento per qualsiasi fascia d’età e a tutti i livelli di istruzione, nella certezza della grande professionalità e disponibilità di tutti i docenti, non dimenticando l’opera essenziale dei volontari atta a garantire lo svolgimento dei corsi. L’Università è un Istituzione che vive del sostegno della Provincia di Macerata, del Comune di Recanati e di tutti i contributi volontari degli iscritti.
Questo il Piano di Studi Anno Accademico 2009-2010 (Tra parentesi il docente): Cultura, Arte e Scienza nell’Europa della prima metà del secolo XIX (Gabriella Carini-Paola Ciarlantini); L’uomo del Rinascimento (Andrea Marinelli); Emigrazione (Andrea Marinelli); Una grande sconosciuta:la poesia del Novecento (Norma Stramucci); Impariamo a conoscere “l’altro” Leopardi, quello che non studia a scuola (A. Mogetta- P. Ciarlantini- G. Corsalini); Laboratorio di scrittura creativa (Simonetta Boriani); Viaggi tra beni culturali e musei del nostro territorio (A. Chiusaroli, P. Massa, C. Moretti); Storia del cinema italiano (Beniamino Gigli); Psicologia (Antonio Vita); Storie e Personaggi Recanatesi (Sergio Beccacece); Nuovi stili di vita e di consumo: breve corso per un consumo responsabile e consapevole (M. Glorio, V. Borsella, M. Maggini, V. Capone); Inglese (Cristina Pennacchioni); Inglese (Cristina Pennacchioni); Inglese (Alessandra Pandolfi); Inglese (Mauro Maggini); Tedesco (Patrizia Gasparroni); Tedesco per iniziati (Patrizia Gasparroni); Spagnolo (Laura Elizalde); Spagnolo per iniziati (Laura Elizalde); Spagnolo per principianti (Laura Elizalde); Russo principianti (Svetlana Medvedeva); Russo iniziati (Svetlana Medvedeva); Esperanto (Marco Menghini); Meteorologia, clima e riscaldamento globale (Mauro Moretti); Informatica 1, 2 Corsi a numero chiuso – 10 iscritti + 5 uditori (Lucia Plescia); Informatica 2, 2 Corsi a numero chiuso – 10 iscritti + 5 uditori (Lucia Plescia); Bon Ton – Galateo dei tempi moderni, corso a numero chiuso – 20 iscritti (Anna Maria Dalla Casa Piccola); Filatelia e Numismatica (Angelo Belelli e Enrico Scarponi); Giardinaggio e floricoltura (Bruno Gelsi); Conoscere il vino (Lorenzo Gigli); Ricamo, uncinetto, maglia (Rita Barreca Vita e Vera Guzzini Pacifico); Pittura (Sandro Fabbri); Disegno (Cristiana Giovagnola); Decoupage (Rita Bontempi Ludolini); Autostima e Meditazione (Antonio La Torre); Yoga (Antonio La Torre); Qi gong (Vittoria Capone); Pallavolo (Lucia Plescia).
Non si terranno lezioni dal 23/12/2009 al 06/01/2010 , il 15 e 16 Febbraio 2010 Carnevale e dal 02/04/2010 al 06/04/2010 Pasqua.
Per l’attivazione e la prosecuzione dei corsi è richiesto un numero minimo di 5 iscritti e partecipanti. L’Università sospenderà il coso qualora il numero dei partecipanti sia inferiore a cinque.
L’inaugurazione dell’Anno Accademico 2009/2010 dell’Università di Istruzione Permanente di Recanati si svolgerà Sabato 31 Ottobre (ore 17,30, Sala Congressi I.R.C.E.R., Via Calcagni), con la prolusione del Prof. Marco Moroni, Docente dell’Università Politecnica delle Marche su : ”Le radici storiche della Terza Italia-il modello marchigiano”.