Nota del Comune
Giovedì 24 Settembre 2009 si svolgerà all’Auditorium del “Centro Mondiale della Poesia” di Recanati uno spettacolo coordinato dalla “Conarte” con la Compagnia “Più o Meno” che presenta “Ultimo spettacolo al P.I.P.P.A.” (Pia Istituzione per Poveri Artisti) di G. Piero Sterpi che ha curato anche la regia.
Lo spettacolo sarà diviso in due appuntamenti:il primo alle ore 17 e l’altro alle ore 21. L’incasso dei due spettacoli con i biglietti già tutti esauriti, sarà devoluto all’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) della Regione Marche.
L’ADMO è una struttura che si è proposta di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica circa il problema della donazione del midollo osseo. Gravi malattie del sangue,in particolare alcune forme di leucemia, possono guarire solo con il trapianto di midollo osseo.
E’ necessario però che il midollo osseo sia compatibile: tra fratelli solo 1 su 4 è compatibile, invece fra consanguinei le possibilità sono 1:100.000. Ecco perché occorre un elevato numero di donatori. Qualunque individuo dai 18 ai 35 anni, può essere un donatore di midollo osseo, purchè non affetto da malattie infettive o del sangue.
Per diventare donatori di midollo osseo è sufficiente sottoporsi ad un normale prelievo del sangue e sottoscrivere una dichiarazione che comporta la conoscenza della problematica relativa alla donazione.
I donatori italiani crescono continuamente. Oggi sono più di 200.000. Il donatore ADMO può salvare una vita,donando una parte di se,senza pregiudicare nulla alla propria salute. Egli potrà vivere un’esperienza unica,quella di aver “ridato” la vita ad un altro individuo,spesso un bambino.