Nota del Comune
Lunedì 30 Novembre 2009 scatterà su tutto il territorio comunale di Recanati: la raccolta differenziata dei rifiuti. Quindi anche le frazioni di Villa Musone e Montefiore di Recanati, Bagnolo, Chiarino avranno il nuovo servizio.
Ma che cos’è la raccolta differenziata porta a porta ? La raccolta differenziata porta a porta-comunemente abbreviata come PAP in Italia- è una tecnica di gestione dei rifiuti che prevede il ritiro a domicilio della spazzatura,con la progressiva eliminazione dei cassonetti, al fine di incrementare l’incidenza della raccolta differenziata.
Pertanto a Recanati ,non ci saranno più dal 30 Novembre, data di partenza del servizio, zone franche ed i pochi cassonetti ancora presenti nelle aree periferiche della città scompariranno definitivamente. Verrà inoltre leggermente modificato il calendario e la tipologia della raccolta.
"A tal proposito -dice l’assessore al turismo ed alla nettezza urbana Armando Taddei- partirà nelle prossime settimane una campagna di informazione che oltre a pubblicizzare l’estensione del servizio porta a porta a tutto il territorio comunale,servirà per ricordare a tutti le modalità di smaltimento dei rifiuti, gli orari dell’isola ecologica e l’opportunità del servizio a domicilio,per liberarsi di elettrodomestici o mobili vecchi. Si cercherà insomma di accrescere ulteriormente la sensibilità dei cittadini con una maggiore coscienza ecologica e rispetto per l’ambiente al fine di avere un risparmio economico in proiezione futura valutato intorno al 15%, che in termini pratici è quantificato intorno ai 300.000 Euro, somma che sarà a vantaggio del Comune e di converso si riverserà come un risparmio per tutti i cittadini. Per raggiungere questi obiettivi, chiediamo l'aiuto di tutte le associazioni del territorio comunale, degli ambientalisti, ecologisti, amministratori di condominio, membri dei comitati di quartiere, o semplici volontari che aiutino l’Amministrazione Comunale in questa fase, dopo gli incontri nelle varie zone, nei vari quartieri di Recanati, al fine di sensibilizzare dettagliatamente e capillarmente la popolazione, spiegando compiutamente il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta superando difficoltà dubbi e/o altro che oggi in qualche caso incontriamo , ed essere così al top”