Il sito è organizzato in maniera semplice ma efficace. Dalla home page di presentazione si può accedere alle sezioni dedicate ai principali settori, sui quali è possibile riceve informazioni, opportunità e approfondimenti. Ogni sezione illustra l’offerta dello sportello, suggerisce dei link utili e propone alcuni materiali scaricabili sull’argomento.
“Il contatto tramite il sito – fanno sapere dall’Informagiovani – non vuole essere esaustivo, ma un primo invito a visitarci direttamente, come in effetti è accaduto più volte in questo ultimo periodo. Abbiamo realizzato anche uno spazio blog, dove c’è la possibilità di avere alcune news selezionate e aggiornate settimanalmente, su diversi argomenti, quali i concerti, il teatro, gli eventi, ma anche formazione e lavoro. Gli utenti qui hanno anche l’occasione di commentare le diverse notizie, suggerendo anche argomenti sui quali vogliono essere informati od essere loro per primi a proporre, suggerire, inserire notizie trasformandosi da semplici visitatori ad utenti partecipativi così some vogliono le recenti evoluzioni delle dinamiche del web”.
Proprio l’InformaBlog si è rivelato molto apprezzato, con oltre 2 mila contatti in meno di tre mesi. “Un risultato quasi eclatante se si pensa alla dimensione territoriale – commentano i responsabili dell’Informagiovani – visto che Recanati è comunque una cittadina di medie dimensioni e che il sito è stato pubblicizzato soprattutto con il passaparola, reale e virtuale. Per questo sia lo staff dell’Informagiovani che l’assessore Massimiliano Gufi si ritengono molto soddisfatti. L’assessore in particolare osserva come “raggiungere molti ragazzi con servizi come questo non è solo una questione di numeri ma anche un segno della diffusione di una democrazia basata sulla parità di accesso alla opportunità”.