Un’eccezionale grandinata verso le 15 ha colpito vasta parte del territorio comunale infliggendo seri danni soprattutto laddove insistono vigneti. Danneggiate alcune serre. I chicchi caduti sono stati di consistenti dimensioni ed hanno anche imbiancato alcuni prati. Danni alle carrozzerie si lamentano alle autovetture lasciate in sosta in più parti della città. Diversi turisti, sorpresi dalla grandinata, accompagnata d aforti tuoni e fulmini, hanno trovato rifugio sotto i loggiati del Palazzo Comunale e sotto le volte del Chiostro di Sant’Agostino.

grandine

La pioggia intensissima seguita alla grandinata ha provocato seri allagamenti in via Moretti (ed è l'ennsima volta che i residenti lamentano questa situazione), a Castelnuovo, Montevolpino e San Francesco (qui diverse auto hanno avuto i vetri rotti dalla grandine), Le Grazie. Fuori Porta Duomo, in vale Matteotti, per la rimozione di un albero pericolante si è reso necessario l'intervento dei VV.FF. e la circolazione è rimasta bloccata per diversi minuti. Palazzo Venieri nella parte che si affaccai su via Cavour è stato transennato per la pericolosità dei vetri penzolanti rotti dalla grandine. Vetri rotti anche in Municipio e in diversi appartamenti.

Da una prima stima sarebbero diverse decine le auto con i vetri sfondati dalla grandine e centinaia le auto seriamente danneggiate sulla carrozzeria. Una vera ecatombe per quelle parcheggiate lungo viale Battisti.