Come abbiamo già ampiamente nel numero 2 del magazine “il Cittadino”, sono 1440 i cittadini stranieri residenti a Recanati. Di questi 321 dell’Unione Europea, 721 di paesi europei extra UE. I restanti provengono da Africa (247), Americhe (62), Asia (88) Oceania (1).
I problemi maggiori di inserimento sono per africani e asiatici, in parte per alcuni stranieri provenienti da aree fortemente degradate dell’Europa extra UE.
Per fare fronte a molte situazioni il comune di Recanati, in collaborazione con l’Anolf Cisl, ha attivato all’interno del settore servizi sociali uno “sportello immigrati” con un impegno di spesa di 15.000 euro. Un servizio che vede una media annua di 500 contatti, quindi noto ai cittadini stranieri e utilizzato.
La lingua è sicuramente l’ostacolo maggiore e in questa direzione il comune con la collaborazione del Moica e un impegno di spesa annuo oltre i 30.000 euro ha attivato corsi di sostegno linguistico così come la scuola media “Patrizi” attingendo a speciali fondi europei ha avviato frequentatissimi corsi serali per adulti di lingua italiana.