nota del comune
L’assessore alla Polizia municipale Luca Marconi esprime soddisfazione nel comunicare tre importanti interventi finalizzati ad ampliare l’organico dei vigili urbani. Si sta infatti procedendo all’assunzione di un vigile urbano tramite mobilità interna, e di un altro elemento grazie alla mobilità esterna.
Complessivamente saranno due i nuovi vigili assunti, che si aggiungono ai quattordici già in organico alla Polizia municipale per complessive sedici unità. Le stesso organico, quindi, che avevamo al 31 dicembre del 2004. Con le nuove assunzioni viene tamponata la situazione legata alle assenze degli ultimi mesi. Certo, non è ancora il nostro obiettivo, ma in questi anni abbiamo purtroppo subito la mobilità del personale che se ne è andato e nei cui confronti nulla potevamo. La riduzione dell’organico è stata frutto di due mobilità e di un pensionamento. Ripartendo dall’attuale situazione, il passaggio ulteriore sarà l’uscita del bando di un pubblico concorso per l’assunzione di nuove unità con l’obiettivo di raggiungere l’organico previsto a Recanati per la Polizia municipale, che è di venti vigili più il comandante.
Nel frattempo, nonostante assenze per malattie e maternità, si cercano di garantire i servizi essenziali ma anche alcune presenze di vigilanza urbana presso i quartieri e attività di pattugliamento stradale per il controllo del traffico.