RECANATI - L’avvocato e commercialista Fabrizio Fava a Recanati, il commercialista Gammario Moriconi a Montelupone, un impiegato, ancora a Recanati, Giuliano Giorgetti, tre dei trenta destinatari degli ordini di custodia cautelare al culmine dell’operazione avviata alle prime luci dell’alba in diverse regioni italiane pe frode. Anche un elpidiense, Francesco Curtosi, commercialista tra gli arrestati.
Sono trenta le persone interessate dai provvedimenti, 11 già eseguiti a Recanati, Porto S. Elpidio, Foggia, Montecatini, Montelupone.
Alcuni ordini di custodia sono ancora da eseguire e intanto e Fiamme Gialle hanno già bloccato 240 conti correnti, posto sotto sequestro 18 immobili ed una ventina di autovetture.
Come riferito in altra edizione, decine di perquisizioni e sequestri di beni per 41 milioni di euro, trenta persone indagate, di cui 11 colpite da misure restrittive della libertà personale (arresti domiciliari), nove delle quali già eseguite, le altre in corso.
Sono i primi numeri dell'operazione 'Ghost Tax' della Guardia di Finanza di Macerata, cominciata all'alba di oggi, che ha smantellato un'organizzazione criminale di "colletti bianchi" con base a Recanati e ramificazioni in tutta Italia, dedita a grandi frodi fiscali.
Tra gli indagati commercialisti, avvocati e consulenti.
Oltre un migliaio le operazioni sui cui ha indagato il Nucleo di Polizia Economica delle Fiamme Gialle.
All'operazione, scattata all'alba di oggi, hanno partecipato 150 militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Macerata, e di altri reparti di Marche, Puglia, Lazio, Toscana, Campania, Veneto e Lombardia.
Le indagini coordinate dal Procuratore della Repubblica di Macerata Giovanni Giorgio e da due sostitute, hanno permesso di scoprire un meccanismo di frode attuato mediante l'illecita compensazione di crediti Iva inesistenti e artatamente creati.